I cercatori di ossa – Michael Crichton

1876, stato del Wyoming: Cheyenne è l’ultimo baluardo della Frontiera, da dove cercatori d’oro e cacciatori di taglie partono per attraversare le terre dell’Ovest, le temibili Badlands, infestate da fuorilegge e indiani Sioux. Durante la notte da un treno vengono scaricate misteriose apparecchiature, sotto lo sguardo attento e determinato di un elegante uomo di città. È il professor Othniel C. Marsh, paleontologo e direttore di un’importante spedizione scientifica che promette di sconvolgere il mondo intero portando alla luce il primo fossile di dinosauro che la storia ricordi. Tra gli studenti al seguito di Marsh c’è William Johnson, ventenne rampollo di buona famiglia e fotografo in erba che, aggregatosi alla spedizione all’ultimo minuto, intende così onorare una scommessa in tutta comodità. Ma si sbaglia. Quello che Marsh e i suoi stanno cercando è talmente eccezionale che da Philadelphia un’altra missione scientifica si è già messa sulle loro tracce, capitanata dal professor Edward D. Cope. Incalzato dalla rivalità con l’avversario, Marsh rivela presto la sua vera natura, dimostrandosi disposto a intimidire, minacciare e corrompere pur di dare il proprio nome alla più grande scoperta del secolo. E quando entrambe le spedizioni restano senz’acqua e senz’armi a centinaia di miglia dal mondo civilizzato, Cope e Marsh scomparsi senza lasciare tracce, William si trova a essere l’involontario protagonista di questo scontro tra spregiudicati esploratori che cambierà la sua vita per sempre. “I cercatori di ossa” è un inedito di Michael Crichton che, riscoperto a dieci anni dalla morte dell’autore, costituisce il primo capitolo del successo di Jurassic Park. Al fascino del mondo perduto dei dinosauri e delle esplorazioni scientifiche al confine tra finzione e realtà, si uniscono qui l’inconfondibile atmosfera e la suspense che hanno fatto la fortuna di un altro dei best-seller più amati di Crichton, “La grande rapina al treno”.

  • Editore ‏ : ‎ Garzanti (25 gennaio 2018)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 276 pagine

A cura di Sara Valentino

E così l’ho finito in tempo… L’ultimo del 2023 perché un’amica dice che i libri è meglio non portarli nell’anno nuovo .

I cercatori di ossa di Michael Crichton è stata decisamente una bella avventura.

Un inedito pubblicato postumo che mi è piaciuto tantissimo.

È incentrato su una storia vera quella di Edward Cope e di Othniel Marsh cacciatori di fossili vissuti nel 1800.

Sullo sfondo l’ America dell’ Ovest, le guerre e gli indiani.

Molto interessante la storia della paleontologia che fino a quegli anni era quasi eresia.

L’ ambientazione delle montagne rocciose, dei canyon, delle tribù indiane così diverse tra loro.

E poi i saloon e i duelli nella polvere

Il protagonista è un giovane dell’ università di Yale che per una scommessa si trova catapultato fuori dalla sua zona confort. Dovrà armarsi di coraggio, di una buona dose di entusiasmo, di decisione e furbizia per riuscire a tornare a casa. Ma tornare con tutto un carico importante per la scienza.

E’ una storia d’invenzione ma alcuni personaggi sono realmente esistiti e hanno contribuito con le loro ricerche a farci conoscere ciò che oggi sappiamo sul mondo dei giganti preistorici.

Avventura garantita

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.