Il libro della notte di Vito Ditaranto

Vito e Andrea, adolescenti come tanti, alle prese con i piccoli, grandi problemi tipici della loro età, vengono incaricati di dare la caccia al Libro della notte, un antico testo contenente un segreto capace di sconvolgere il mondo. Andrea, che vorrebbe solo portare al cinema la ragazza dei suoi sogni, deve, suo malgrado, cacciare vampiri e streghe; mentre Vito si dibatte tra il desiderio di mollare tutto e dedicarsi al suo amato rugby e il senso del dovere. La perfida Janara, la strega che vuole annientarli, non dà loro tregua, ma un misterioso spirito li sostiene nei momenti più terribili della lotta tra il Bene il Male. Vito e Andrea muteranno le leggi dell’Universo, scivoleranno tra sogno e realtà e dovranno ritrovare se stessi per poter salvare il loro mondo. Un viaggio iniziatico che traghetta i due ragazzi verso l’età adulta e in cui scopriranno i tesori del coraggio, dell’amicizia, della lealtà e dell’amore. Età di lettura: da 10 anni.

Link d’acquisto: QUI

Copertina rigida: 80 pagine
Editore: Le Mezzelane Casa Editrice (1 gennaio 2019)
Collana: Black Moon Street
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8833281949
ISBN-13: 978-8833281940

a cura di Fabiana Farina

La lettura di questo libro è stata una magnifica sorpresa perché, udite, udite è un libro per ragazzi dove l’autore, con semplicità e delicatezza, ci presenta la lotta tra il bene e il male che i due ragazzi protagonisti devono affrontare viaggiando nel tempo e nello spazio.

“S.A.R.T.O.R il mistero che appare nei luoghi più svariati e imprevedibili, in tempi altrettanto oscuri e misteriosi. Molte sono le ipotesi che si accavallano e si contraddicono, nel tentativo di spiegare il significato di quella sigla magica. Filosofi gnostici e stregoni vi si sono dedicati, tra misticismo e magia, odore di incenso e puzza di zolfo. È la più strana è controversa iscrizione della storia: il quadrato palindromo del S.A.R.T.O.R”

Questi ragazzi, con l’aiuto dell’oracolo, partono alla ricerca di un libro che è in possesso di Janara, lei rappresenta il male, è nella loro avventura si troveranno davanti a personaggi come il golem, Dracula, il lupo mannaro, ecc…ed ogni volta che sono li per li a accaparrare il libro devo fare i conti con Janara, ma in loro aiuto arriverà Lilith, che è una presenza di luce, che li lascerà sempre un indizio, una pergamena nella quale è vergata una lettera. Queste lettere messe in ordine formano una parola “Mihal”…

“Verrà la notte buia e tempestosa e nell’armadio troverai un vecchio libro rilegato a mano, il suo nome è “Libro della notte”. La tua vita cambierà e la strega ti osserverà.
Dormi, dormi mentre sogni i racconti del libro nero cucito a mano.
Conta fino a tre…”

Se volete scoprire il seguito dovrete leggerlo perché se è pur vero che è un libro per ragazzi è comunque un libro delizioso anche per noi adulti.

“Diverrai libero nel buio della notte!
La luna ti bacerá
dalla sua luce ti libererà.
Sono a quando non avrai letto l’ultima pagina
L’ultima riga.
Sono ad allora la mano buia mai ti lascerà.”

Fra le sue pagine troviamo il coraggio che magari ogni tanto ci manca, la testardaggine di portare a termine una cosa più grande di noi, la consapevolezza di ritrovare l’essenza di noi stessi.
Di sicuro lo farò leggere allo “gnomo” durante le vacanze estive, io vi consiglio di farci un pensierino per i vostri bambini.

“Cerca il nome nel tuo cuore, disse Ana.
Lascio a te, sangue del mio sangue, ogni cosa, ogni mio fardello. Che il sangue possa suggellare il patto, come in vita così nella morte. Persevera nella ricerca e non tradire…”

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.