Il segreto di Leonardo – Michael Weinberg – Graus Edizioni

Torino, la Sacra Sindone è stata rubata. Francia, la madre badessa del monastero di Chambéry è sparita nel nulla. I due episodi sembrano non essere casuali. Liliana, docente di architettura medievale del Politecnico di Torino, è incaricata di indagare sul mistero insieme ad Adriano, brillante giornalista d’inchiesta di casi irrisolti. Il viaggio che intraprenderanno verso la scoperta della verità li porterà molti secoli indietro, al tempo di Leonardo da Vinci. Giuliano de’ Medici, fratello di Leone X, sposa Filiberta di Savoia. Francesco I di Francia ordina però l’uccisione di Giuliano. Filiberta, rimasta vedova, torna in Francia dalla sorella Luisa di Savoia e durante il viaggio incontra Leonardo da Vinci, anche lui diretto alla corte francese per rendere i suoi servigi. Qui, prima di diventare la badessa del convento delle monache di Chambéry, riceve da Leonardo un dono… L’autore firma un romanzo storico il cui intreccio narrativo accompagna il lettore nella ricerca della verità, calandolo negli intrighi di corte del 1500, nel giallo dei misteri da risolvere e nell’indiscutibile fascino della figura di Leonardo da Vinci, ruolo chiave in tutta la vicenda.

Editore Graus Edizioni

Pubblicato 02/12/2022

Pagine 188

Isbn o codice id9788883469046

Recensione a cura di Sara Valentino

Mi sono divertita davvero tanto durante questa lettura, la sera non vedevo l’ora di finire il lavoro per poter tornare alle avventure de “Il segreto di Leonardo”.

Proprio quest’anno sono stata a Torino per visitare la città e per l’occasione ho desiderato di poter trovare un libro sulla Sacra Sindone. Coincidenze o meno per chi ci crede, ecco che mi è capitato sotto mano questo breve Thriller Storico, sono 188 pagine, non è così breve ma avrei tanto voluto rimanere ancora un po’ di tempo tra le sue pagine.

Le vicende si dipanano su due piani temporali differenti ma in parallelo per quanto riguarda la matassa da sbrogliare che è il cuore del libro.

Siamo ai giorni nostri a Torino e la Sacra Sindone improvvisamente scompare, nello stesso tempo svanisce anche la madre badessa del monastero di Chambéry.

Due i protagonisti di questa nostra epoca a indagare sui misteri e sugli enigmi anche più sconcertanti che possiamo immaginare. A dire il vero alcune teorie mi sembravano così assurde nel loro essere immaginate ma, dopo una breve ricerca in rete, mi sono resa conto che sono ipotesi reali e di tutto rispetto, tutt’oggi oggetto di studi e verifiche.

Il taglio narrativo è tra i miei preferiti quindi mi sono sentita proprio a mio agio: le ricerche in luoghi antichi, lo scendere in profondità e di soppiatto in anfratti dimenticati da mondo. Cercare un cavillo, una piccola traccia che possa sciogliere il mistero.

L’altra epoca, a questo punto direi storica, dove muoviamo i nostri passi tra le righe del romanzo è il mio amato Rinascimento. I modo particolare seguiamo proprio le vicende di un uomo, un grande genio, dal fascino ancora oggi intatto e indiscusso: Leonardo da Vinci.

Devo spezzare una lancia in favore dell’autore, un commercialista torinese che scrive sotto pseudonimo. Ho apprezzato moltissimo la parte storica, le ricerche sono indubbie ma di rilievo è ancora più la capacità di condurre il lettore attraverso i veli del tempo, farlo approdare a secoli di distanza dall’oggi, e farlo vivere quel tempo. In modo particolare la scacchiera politica è quella che vedrà il nostro Leonardo partire per quella che poi sarà la sua destinazione ultima, la Francia e il castello di Amboise. Le sue vicende si intrecceranno con quelle di Luisa e Filiberta di Savoia e in questo punto, un intreccio geniale segna il culmine della storia.

La Cristianità e in pericolo? Forse. Di certo ci sono segreti che se svelati avrebbero una potenza tale e quale a un’immenso tsunami.

“Potrà essere solo la contemplazione ad avvicinare l’uomo ulteriormente alla perfezione assoluta”

“Francesco, ricorda sempre, il bene vivere porta al bene morire”

E’ anche degno di nota il senso della vita che ci viene raccontato dal punto di vista di Leonardo, ecco dunque che torna, inalienabile il suo pensiero verso la natura e il creato tutto, la perfezione assoluta che nasce dalla contemplazione.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

4 Risposte a “Il segreto di Leonardo – Michael Weinberg – Graus Edizioni”

  1. Un libro bellissimo, ricco di storia e colpi di scena, ti tiene incollato dalla prima all’ultima pagina.
    La descrizione dei luoghi e dei personaggi affascina e cattura, il tono ironico, e a tratti irriverente, getta una luce piacevolmente dissacrante su eventi chiave della nostra storia, rendendo la lettura piacevole e divertente.
    Il finale una vera chicca.

  2. Un libro bellissimo, ricco di storia e colpi di scena, ti tiene incollato dalla prima all’ultima pagina.
    La descrizione dei luoghi e dei personaggi affascina e cattura, il tono ironico, e a tratti irriverente, getta una luce piacevolmente dissacrante su eventi chiave della nostra storia, rendendo la lettura piacevole e divertente.
    Il finale una vera chicca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.