Le ceneri di Londra di Andrew Taylor

Recensione di Sara Valentino

Ho scelto di leggere questo romanzo in primo luogo perchè non avevo mai approfondito la storia del grande incendio di Londra del 1666. Fu il secondo grande incendio per la città di Londra, il primo accadde nel 1212.

L’incendio del 1666 fu una vera e propria calamità, distrusse 13200 abitazioni, 87 chiese, la dogana e la Cattedrale di Saint Paul. Quest’ultima è vera e propria protagonista del romanzo dall’inizio alla fine, con essa e tra le sue ceneri, in quello che resta del suo scheletro, si apre e chiude il sipario di “Le ceneri di Londra”.

Londra in qualche modo trasse beneficio da questa catastrofe, morirono molti ratti che erano i portatori dell’epidemia di peste, si segnò dunque la fine della grande peste di Londra.

Si ebbero effetti profondi anche sull’urbanistica della città, che come emerge anche dal romanzo, fu ridisegnata per intero.

Le origini dell’incendio che divampò il mattino di una domenica di settembre vanno ricercate nella casa di un fornaio, Farrinor fornaio di re CarloII. La prima vittima fu la sua domestica che non riuscì a fuggire.

“Il rumore era la cosa peggiore. Non il crepitio delle fiamme, nè le esplosioni e il fragore degli edifici che crollavano, neppure le grida e l’incessante rullare dei tamburi, o i gemiti e le urla della folla: era l’ululato dell’incendio”
Teatro del primo incontro e del dono di un mantello, che diverrà galeotto dinanzi a eventi futuri, la Cattedrale in agonia, testimone silenziosa ma non troppo di come Catherine Lovette e James Marwood si videro la prima volta.
“Durante l’incendio fui testimone di molte cose contrarie alle consuetudini e alla natura, contrarie alla ragione e all’ordine divino, che sembravano preannunciare disastri futuri ancora più gravi.”
L’una, figlia di un antimonarchico, destinata a un matrimonio imposto, il destino in maniera subdola e atroce la renderà una fuggiasca, coraggiosa e indomita come solo una donna sola, in balia degli uomini può divenire. Ha una passione Cat, un sogno che coltiva segretamente a testimoniare come anche nelle avversità bisogna sempre aggrapparsi ardentemente al fuoco che ci arde internamente.
L’altro, ingaggiato a forza, sarà un investigatore sulle tracce degli assassini di un uomo ritrovato cadavere con i pollici legati insieme, singolare… molto singolare…
Sembra che la fine del mondo si stia abbattendo su Londra, una Londra sotto il cielo grigio che sapeva di cenere, in un’alba che cerca uno spiraglio in un baffo arancione di sole.
Un uomo viene giustiziato senza pietà per salvare Cat, la città immersa in un crepuscolo innaturale. “Dio alleggeriva il vento a coloro che pensavano al domani”
Sei settimane dopo il primo un secondo cadavere venne rinvenuto, era la mattina del 18 ottobre. Cosa lega queste morti? E soprattutto cosa legherà Cat e James?
Segreti, spie, omicidi e incendi.. tradimenti e congiure e il Re che vuole la verità. Tutti ingredienti esplosivi per una storia innovativa, diversa dalle solite, è stata una bella sorpresa per me che non conoscevo questa parte di storia.
I nodi vengono al pettine, gli ingranaggi sono perfettamente oliati, forse se soffrite di vertigini sarà dura arrivare alla fine. Nel frattempo si preparava un inverno freddo, si avvicinava il Natale, tante persone ancora senza casa, il gelo duro sarebbe stato ancora peggiore per i più poveri. Nulla è cambiato poi tanto…
“Forse a stare peggio erano quanti avevano fatto ritorno tra le macerie delle loro case, per vivere miseramente negli angoli di cantine a cielo aperto ingombre di detriti. Si erano costruiti ricoveri e catapecchie tra le ceneri gelate, in attesa della primavera, sperando che Dio un giorno tornasse a sorridergli”

 

Trama. Londra, 1666. Divampato nella bottega di un fornaio di Pudding Lane, il Grande Incendio sta devastando la città, consumando e riducendo in cenere ogni cosa. Perfino la maestosa cattedrale di St Paul, fino a quel momento considerata invulnerabile, brucia come una gigantesca lanterna. Tra la folla che assiste, impotente, all’agonia della cattedrale c’è James Marwood, giovane impiegato della London Gazette. Simpatizzante della Quinta Monarchia, suo padre è stato trovato un giorno in possesso di documenti compromettenti e imprigionato nella Torre di Londra. Grazie all’intercessione di messer Williamson, direttore della London Gazette, è stato scarcerato. Da allora, però, la gratitudine nei confronti di Williamson obbliga James ad accettare qualsiasi incarico gli venga affidato. Domato l’incendio e fatta la conta dei danni, il giovane viene perciò spedito, senza troppe cerimonie, a indagare sul singolare rinvenimento di un cadavere all’interno di St Paul. L’uomo giace nudo nella navata, riverso su un fianco in una goffa posizione e con le braccia dietro la schiena. Tutto porterebbe a pensare a un tragico incidente, se non fosse che i pollici sono legati insieme con un pezzo di corda, e c’è una piccola ferita proprio all’attaccatura della testa. Spronato da Williamson, James inizia un’avventurosa caccia all’assassino per le strade devastate di Londra. Tra falsi indizi, nuovi omicidi e l’incontro con Catherine Lovett, una giovane donna in fuga da un matrimonio imposto con la forza e più che mai determinata a rintracciare il padre che non vede da anni, James Marwood navigherà nelle acque agitate e pericolose di una delle più turbolente epoche della storia inglese.

  • Copertina flessibile : 496 pagine
  • ISBN-10 : 8865596961
  • ISBN-13 : 978-8865596968
  • Dimensioni e/o peso : 14.5 x 3.5 x 21.5 cm
  • Editore : BEAT (16 luglio 2020)
  • Link d’acquisto
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.