Porta di Giada: Martino Martini e i sogni speciali del sindaco di Hand Zhou – Alessandro dell’Aira

La storia incredibile di Martino Martini, il missionario gesuita che per primo raccontò all’Europa gli splendori della Cina, rivive a distanza di secoli nei sogni molto speciali di un uomo moderno, che ripercorre il percorso in senso inverso. Narrazione e storiografia si intrecciano nella prosa appassionata di un romanzo accuratissimo.

Un viaggio fra il Trentino e l’Oriente, in cui la suggestione onirica sa coprire le distanze non solo dello spazio ma anche del tempo, alla scoperta, attraverso gli echi dei secoli, di un mondo nuovo.
A giungere a Trento nell’autunno del 1981 è Wen Ouyang, sindaco di Hang Zhou. Questa è la grande città cinese, il luogo dove più di tre secoli prima si stabilì il gesuita Martino Martini, missionario, storico e geografo che proprio da Trento era partito. La sua missione era quella di evangelizzare la Cina e di farla conoscere agli europei. Il suo strumento sarebbe stato un atlante, il celebre Novus atlas sinensis, che per primo avrebbe svelato in maniera concreta i tratti di un universo che la distanza, fisica e culturale, ammantava di mistero.
Ma Wen è qualcosa di più di un ospite, per quanto autorevole, in un convegno dedicato al missionario. In quelli che l’Autore chiama sogni speciali, onirismi fuori da ogni dimensione che svaniscono al risveglio, egli vede farsi di nuovo fremente la vicenda di Martino, dall’attrazione adolescenziale per Giada ai primi studi, dalla formazione al Collegio Romano ai viaggi temerari tra Europa e Asia, dalla redazione delle opere storiche e cartografiche agli incontri con figure singolari, coraggiose, ossessionate – uomini a loro modo straordinari, caratteri di un’epoca in cui la raffinatezza di un pensiero erudito si fondeva con un coraggioso pionierismo, e in cui bastava il nome Cina a evocare avventure e stupore.
È una scrittura preziosa, torrenziale, coltissima ed emozionante a restituire il ritratto composito di un individuo unico, che in un caleidoscopio di immagini tra letteratura e realtà torna a raccontare di incanti sospesi tra due mondi.

  • Editore ‏ : ‎ Giovane Holden Edizioni (30 settembre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 184 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.