La trilogia di Cicerone: Imperium-Conspirata-Dicatator di Robert Harris

a cura di Marcello Avigo
Ambientazione : prevalentemente Roma
Essendo una trilogia dedicata a Marco Tullio Cicerone, ( l’ordine indicato è quello consigliato per la lettura) preferisco sintetizzarla in un’unica recensione.
Partiamo innanzitutto dal periodo storico preso in esame : 79 a.C. –  47 a. C.
La voce narrante è quella di Marco Tullio Tirone, figura storica di rilievo. Ex schiavo di Cicerone,  diventerà poi amico, braccio destro e stenografo del console romano oltre che autore di scritti negli ultimi anni della sua lunga vita. ( pare 100 anni!)
” Imperium” inizia quando Cicerone, a soli 27 anni, decide di buttarsi in politica con l’ambizioso progetto di arrivare al vertice assoluto della piramide.
Ascesa molto complicata, al punto che proprio nell’imminenza della sua proclamazione a console di Roma, avvengono fatti inquietanti che lo coinvolgono. Segnali inequivocabili che qualcuno sta tramando contro di lui. L’ indiziato numero uno pare sia Giulio Cesare, da sempre suo nemico, ma la sete di potere coinvolge anche tanti altri.
Cicerone passa in breve tempo dal paradiso all’inferno. Sa inoltre di essere braccato per avere, tempo prima, condannato a morte i suoi probabili attentatori. Sceglie allora la strada dell’esilio. Viaggerà tra Brindisi, Macedonia e soprattutto Salonicco. Ha perso oltre che la bacchetta del comando anche affetti familiari ed amici fidati. Tutti, ad eccezione di uno: Tirone.
Tutto finito ? No, perchè con una mossa a sorpresa torna a Roma e riconquista il senato.
Ora si può godere la vittoria, ma si accorgerà presto che vendetta e tradimento non si sono affatto dimenticati di lui..
Harris precisa che questa trilogia è romanzata anche se gli è costata 12 anni di accurate ricerche storiche.
Un romanzo che all’occorrenza sa trasformarsi in saggio per ridiventare al momento giusto un romanzo.  Entrambi avvincenti, epici, con grandi personaggi che insieme a Cicerone, ci faranno compagnia in questo indimenticabile viaggio nella storia di Roma.
Non può però mancare una riflessione finale, schietta ed amara : “corruzione & politica, duemila anni dopo, nulla è cambiato “
“Imperium” – Raccontata dal fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco, inizia la parabola di Cicerone, geniale e ambizioso protagonista della storia di Roma fin da quando, a soli ventisette anni, sceglie di lanciarsi nell’infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo il potere. “Conspirata” – Mancano due giorni all’investitura di Cicerone a console di Roma quando viene trovato il corpo di un ragazzo orrendamente mutilato. Poche ore dopo Cicerone è chiamato a difendere un senatore accusato di tradimento. In una città che sta per conquistare un immenso impero, alleanze e tradimenti, crudeltà e sotterfugi sono all’ordine del giorno. “Dictator” – Giulio Cesare ha il comando e Cicerone, esiliato e solo, è un uomo distrutto. Ma quando tutto sembra perduto, il senatore decide coraggiosamente di far ritorno a Roma…
  • Copertina flessibile : 1138 pagine
  • ISBN-10 : 8804681268
  • ISBN-13 : 978-8804681267
  • Dimensioni e/o peso : 14 x 5.1 x 21.5 cm
  • Editore : Mondadori (3 ottobre 2017)
  • Link d’acquisto
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.