Come una sinfonia (I Romanzi Passione) di Mathilda Blake

A cura di Jessica Pennini

Ho avuto il grande piacere di poter leggere questo libro in anteprima e anche questa volta Mathilda è riuscita a sorprendermi. Tra tutti i suoi romance storici questo è sicuramente il mio preferito insieme a Gioco d’amore. Ho amato Dmitr e Tchandra, i due protagonisti, sono riusciti da subito a coinvolgermi nella loro storia. 

Inziamo dal contesto storico. L’autrice ci porta questa volta in Russia, a San Pietroburgo, nella seconda metà dell’800. Il contesto storico come sempre è accurato e ricco di dettagli, Mathilda come nei suoi precedenti romanzi è molto scrupolosa nell’inserire oltre alla storia d’amore eventi di rilevanza storica per rendere il tutto più verosimile possibile. Ora veniamo ai personaggi. Tchandra e Dmitr provengono da ambienti totalmente diversi, di estrazione sociale elevata lui, orfana e senza risorse lei. Si sono incontrati da bambini, quando il padre di lui ha adottato la bambina per farla lavorare nella sua dimora come sguattera. È allora che viene alla luce il grande talento musicale di Tchandra che la faranno guadagnare l’affetto del vecchio Dashkov, a discapito di Dmitr. Questo fatto agli occhi di Dmitr, manovrato abilmente dalla madre, sembra un tradimento ed è deciso a prendersi la sua rivincita su Tchandra. 

“- Noi due abbiamo un conto in sospeso, se non sbaglio – le disse infatti, accarezzando il viso con gli occhi, freddi e trasparenti come il ghiaccio della Neva in inverno.” Il ragazzo infatti è deciso a sedurre Tchandra per vendicarsi del padre, conoscendo il suo affetto per lei. Nel frattempo la Contessa Dashkova continua con il suo piano per allontanare padre e figlio, con il risultato che Dmitr odia profondamente il padre. Nel frattempo Tchandra e il conte Dashkov stringono un rapporto sempre più stretto: lei ha finalmente trovato un affetto familiare e lui vede nella ragazza, che considera come una figlia, un gran talento musicale in grado di affermarsi, quello che avrebbe voluto per il figlio. 

Tuttavia per la società una donna può suonare solo per intrattenere gli ospiti ma non certo per esibirsi in pubblico, nonostante in molti riconoscessero le sue grandi abilità. Abbiamo dunque due protagonisti che appartengono a due mondi diversi ma sono infelici, per motivi diversi sentono che manca un qualcosa nelle loro vite, un vuoto che solo l’amore è la passione possono colmare. 

Allusioni, giochi di seduzione si mescolano a inganni, imprevisti che non mancano in questa lettura. Mathilda sa come catturare l’attenzione dei lettori e leggendo i suoi libri non ci si annoia mai, i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo pronti a sorprendere chi legge. Questa storia, con le sue note passionali, mi ha conquistata da subito. Ho amato soprattutto il personaggio di Tchandra, l’autrice crea sempre protagoniste femminili che potrebbero essere definite sopra le righe per l’epoca in cui sono inserite, ma che danno un tocco di realismo in più alle vicende narrate.

 

 

Trama. San Pietroburgo, 1877. È inconcepibile che una ragazza si dedichi alla musica e possa accedere al Conservatorio, soprattutto se orfana e priva di lignaggio. Eppure grazie all’anziano conte Dashkov, proprietario della tenuta dove presta servizio, il sogno di Tchandra sembra avverarsi, ma ciò provoca verso di lei il risentimento dell’affascinante Dmitr, che la crede l’amante del padre. Il giovane tuttavia non può reprimere l’attrazione che prova per lei e, quando si vede costretto a partire per la guerra, si accorge di non aver fatto pace né con se stesso né con Tchandra. Riuscirà una musica lontana ad accarezzargli l’anima accendendo i suoi sensi?

  • Lunghezza stampa : 236 pagine
  • Da testo a voce : Abilitato
  • Screen Reader : Supportato
  • Editore : MONDADORI (5 dicembre 2020)
  • Link d’acquisto Amazon 
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.