Firenze, origini storiche

A cura di Sara Valentino

Questo è un viaggio storico alla ricerca delle origini di Firenze, l’ho iniziato grazie a un volume che mi è stato donato da un’amica.

Firenze è conosciuta come la culla del Rinascimento, chi la visita non può non innamorarsene perdutamente ma molto spesso non si pensa alle sue origini. Qualcosa si perde nella leggenda mentre altre notizie sono frutto di scavi e studi storici.

Firenze venne fondata dai romani intorno all’anno 59 a.C.. Florentia fu una città romana dalla quale ebbe origine la moderna città dell’Arno. Probabilmente fondata in primavera, gli agrimensori dell’impero giunsero sulla riva destra dell’Arno e sul sito, precedentemente individuato grazie ai sacerdoti che invocarono e interrogarono gli dei, inaugurarono una nuova colonia. Come d’uso vennero rispettati i rituali di fondazione in modo preciso, una volta tracciato il cardo e il decumano* al loro incrocio si potè scavare il mondus, fossa consacrata agli dei degli inferi. Poi si provvide a scavare il solco perimetrale lungo il quale sarebbero state erette le mura cittadine. Operazione da eseguire sui territori vergini, ma a Firenze fu davvero così?

I romani ignoravano che a pochi passi dal mondus vi era una città dei morti, quattromila metri quadri occupava la necropoli sotto il lavo ovest dell’attuale piazza della Repubblica. Tombe risalenti al periodo tra il X e l’VIII secolo a. C. ricoperte nei secoli dalle frequenti alluvioni dell’Arno.

E fino al 1892-1894, quando gli addetti ai lavori di riqualificazione del centro storico vi si imbatterono, non se ne seppe mai nulla. Si imbatterono in un orcio di terracotta nell’area sottostante l’ex cinema Gambrinus, oggi occupata dall’Hard Rock Cafe. Trovarono ossa, vasi, lastroni in arenaria ceneri di defunti e le analisi portarono a scoprire che si trattava dei resti dell’antica civiltà dei villanoviani.

Chi furono costoro? Ancora oggi le loro origini sono avvolte dal mistero. Di certo risalivano all’epoca dell’Età del Ferro e il nome è riconducibile a Villanova, località della provincia di Bologna dove nell’Ottocento venne rinvenuta una necropoli coeva. I villanoviani furono i progenitori degli etruschi? Gli studiosi su questo non sono concordi.

Le origini di Firenze sono ancora più antiche di quel che pensassimo. Domande e interrogativi si affollano nelle menti.

Altra prova la tomba della Montagnola che si trova in via Fratelli Rosselli 95, all’interno del parco di una villa privata, a Sesto fiorentino, fu scoperta nel 1959 e si ricollega a una serie di tombe etrusche gentilizie abbastanza diffuse nella zona del medio corso dell’Arno, detta appunto Etruria delle Tholoi.

“Le origini di Firenze sono assai oscure, nè valgono a rischiararle i cronisti, i quali o ne tacquero o le avvolsero nelle leggende. Pasquale Villari 1905”

E proprio nella leggenda andiamo a ricercare la fondazione romana di Florentia e le origini del suo nome. Per scoprire qualcosa di più dobbiamo scomodare Lucio Sergio Catilina, senatore romano noto per la celebre congiura. Il patrizio lasciò l’Urbe alla volta di Fiesole rifugiandosi lì con altri congiurati. Catilina, dichiarato nemico dello stato fu ucciso e decapitato.

Ma la leggenda? Dopo aver eliminato Catilina i romani assediarono Fiesole, che lo aveva rifugiato, durante la battaglia perì Fiorino, un valoroso console inviato dall’Urbe. (Dubbiosa anche la sua esistenza) Dall’assedio verso Fiesole però, arresasi alla fine sotto Giulio Cesare, doveva nascere una nuova città e a questa bisognava dare un nome. Si optò per Flora, dalla morte dell’eroico Fiorino e dalla presenza nei campi dei numerosi fiori, gigli oppure Flora, poiché fondata durante i Ludi Floralia. Floria diverrà Fiorenza, spada fiorita. Una bellissima leggenda, lo ricordiamo perchè Fiesole esiste ancora e forse Fiorino non esistè mai.

  • *Cardo e decumano erano le due strade principali, tra loro perpendicolari, che tagliavano l’accampamento militare romano (in latino castrum) in quattro parti uguali. Il cardo (in latino cardus) andava da nord a sud, mentre il decumano (decumanus) andava da est a ovest. https://www.studiarapido.it/cardo-e-decumano-cosa-sono-e-a-cosa-servivano/

Fonte: Misteri, crimini e storie insolite di Firenze – Valentina Rossi – Newton Compton

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.