Gelidi abissi di Massimo Gagliardini

Recensione di Marcello Avigo

10 Aprile 1912, il grande giorno è arrivato.

Il Titanic salpa dal porto di Southampton per recarsi a New York.
Tra i numerosi passeggeri imbarcati c’è una giovane coppia in viaggio di nozze: Emily e Clayton.
I due sposini, ancor increduli di essere su questa meravigliosa nave, avranno modo di conoscere incredibili personaggi con le loro appassionate vicende, ma uno in particolare, giorno dopo giorno, trasformerà in angoscia lo spirito allegro di Clayton.

 

Il suo nome è Renard.

Questo inquietante personaggio farà riemergere un passato che pareva dimenticato…
” Nel silenzio irruppe una strana cantilena. Era una filastrocca infantile a Clayton del tutto sconosciuta. 
E lui si sentiì gelare il sangue.” 
… e lo renderà ancor più mostruoso rispetto all’iceberg che si sta inesorabilmente avvicinando al Titanic.
“Il rumore aspro e stridente delle lamiere che si laceravano, profanò il silenzio della notte. Da lassù fu come sentire il suono di milioni di biglie che s’infrangevano sul pavimento”
———————————————-
La prefazione di questo libro è stata scritta dal Prof. Bossi, uno dei più grandi esperti al mondo del Titanic, leggendo il libro si capisce subito quanto sia stato prezioso il suo contributo dall’inizio alla fine.
Un romanzo di conseguenza dettagliato, ma anche avvincente ed originale, molto ricco di dialoghi. Personalmente prediligo romanzi con più descrizioni e riflessioni in modo da rendere più completa la trama.
Ciò non toglie che l’autore sia stato molto abile nel creare una suspense continua, coniugando l’atmosfera respirata a bordo del Titanic con il racconto degli omicidi avvenuti anni prima e che ora, improvvisamente, sono ritornati alla luce.
Trama. Southampton, 1912. Emily e Clayton si imbarcano sul maestoso Titanic per il loro viaggio di nozze in America. L’eccitazione della coppia per la lunga traversata si tramuta ben presto in inquietudine quando Clayton fa la conoscenza di un altro passeggero, Renard, un grottesco individuo dal passato scomodo e oscuro che nasconde un piano sconvolgente. Giorno dopo giorno, Clayton ed Emily si ritrovano a subirne la presenza magnetica, finché Clayton prova a ricomporre i tasselli di un puzzle che si perde nei lontani anni della sua gioventù. In una matassa di reticenze e menzogne, arriva il momento della resa dei conti tra Clayton e Renard, mentre il Titanic continua la sua corsa verso New York, solcando cieli bui e acque gelide, finché il fatale impatto con un gigantesco iceberg non lo squarcia nella notte. Sulla nave è il delirio, una corsa disperata verso le poche scialuppe che vengono calate in mare, mentre il transatlantico affonda sempre di più, fino a spezzarsi in due tronconi e colare a picco. Il destino di Clayton, Emily e Renard correrà lungo la rotta di morte che distingue tra sommersi e salvati e sarà proprio Emily ad affrontare rivelazioni sconvolgenti che la condurranno a scoprire una terribile verità troppo a lungo taciuta.
  • Peso articolo : 344 g
  • Copertina flessibile : 324 pagine
  • ISBN-10 : 8862722451
  • ISBN-13 : 978-8862722452
  • Dimensioni e/o peso : 14.5 x 2.8 x 21 cm
  • Editore : Bonfirraro (24 settembre 2020)
  • Lingua: : Italiano
  • Link d’acquisto
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.