Greyhound di C.S. Forester

Recensione di Fabiana Farina

La lettura di questo libro è stata una bella esperienza.

 Ci troviamo in piena seconda guerra mondiale navigando su un cacciatorpediniere nel Mare del Nord a protezione di un convoglio di 37 navi di cui: il cacciatorpediniere americano “Keeling”, altre due navi della marina militare alleata, la “Viktor” battente bandiera polacca e la “James” nave inglese. Il resto è formato da navi mercantili che cercano di portare beni di prima necessità in Gran Bretagna.

A capo del convoglio c’è il comandante Krause, uomo di vasta esperienza nelle forze armate ma nessuna in guerra.

Come su una scacchiera, da una parte il convoglio e dal‘altra gli U-Boot, Krause farà le sue mosse per abbattere il maggior numero di sommergibili e per cercare di avere meno perdite possibili.

“…poiché in guerra il carattere è la personalità del condottiero condizionano l’esito degli eventi assai più dei semplici aspetti materiali.”

Come detto in precedenza, la trama di questo libro è molto interessante perché dà risalto a una fase della seconda guerra mondiale per lo più sconosciuta. L’uso continuo di ” tecnicismi” purtroppo portano il lettore a perdere la concentrazione e forse e, dico forse, perché io non l’ho visto, la visione del film che hanno tratto rende meglio l’idea.

“Siate temperati, vigilate. Il nostro nemico, il diavolo, come ruggente leone va in giro, cercando chi divorare.”

La continua rincorsa ai sommergibili, il non sapere se sono stati centrati, il freddo patito, le decisioni, giuste o sbagliate, che deve prendere, il dover pensare anche alla vita dei suoi soldati e all’equipaggio di tutte le navi, il suo profondo senso religioso, il suo passato che ogni tanto affiora rendono il protagonista davvero particolare. Tutto ciò invoglia il lettore a voler sapere tutto sulla vita del personaggio.

“Un buon nome val più di grandi ricchezze, il suo nome, come la sua stessa vita, era al servizio del paese.”

È un libro che merita di essere letto.

Trama

1942. Gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra. Il Comandante Krause ha ricevuto l’incarico di portare a termine una missione ad altissimo rischio: guidare il convoglio Greyhound, formato da trentasette navi, lungo la rotta che passa tra i mari ghiacciati del Nord Atlantico, infestato dai micidiali U-boot, i sottomarini della flotta nazista. L’obiettivo è quello di portare agli alleati inglesi preziosi rifornimenti, indispensabili per resistere agli attacchi tedeschi. Ma il Comandante sa che raggiungere l’obiettivo è quasi impossibile: i sommergibili tedeschi sono superiori in potenza e in numero: Krause ha solo 48 ore di tempo per completare quella che sembra una missione destinata a fallire. A meno che… Da questo romanzo il film diretto da Aaron Schneider con Tom Hanks.

  • Peso articolo : 400 g
  • Copertina flessibile : 320 pagine
  • ISBN-10 : 8822741552
  • ISBN-13 : 978-8822741554
  • Dimensioni e/o peso : 14 x 3 x 21 cm
  • Editore : Newton Compton Editori (2 luglio 2020) Link d’acquisto

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.