Il negoziatore di James Patterson

Mancano pochi giorni a Natale e New York è percorsa dall’allegra frenesia della festa. Ma nessuna luminaria, nessuna canzone natalizia può scaldare il cuore di Michael Bennett, detective del NYPD. Sua moglie, la sua amatissima Maeve, è molto malata e sta per lasciare lui e i loro dieci, meravigliosi figli adottivi. Nemmeno la morte dell’ex first lady Caroline Hopkins può scuotere Michael dal suo dramma personale. Ma poi accade l’inconcepibile. Durante i funerali della first lady, cui partecipa tutta la New York che conta, un gruppo di criminali riesce a impossessarsi della cattedrale di St Patrick e a prendere in ostaggio tutti i vip. Vogliono denaro, tanto, e sono disposti a uccidere. Anzi iniziano subito con il sindaco e non sembrano intenzionati a fermarsi, in un drammatico, mortale conto alla rovescia. E Bennett, esperto negoziatore, deve mettere da parte il suo dolore e agire, perché sono necessarie tutta la sua abilità e la sua esperienza per fronteggiare la situazione. Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla cattedrale, Bennett combatte la battaglia più dura della sua vita, una battaglia dalla quale rischia di uscire sconfitto.

  • Editore ‏ : ‎ TEA (10 novembre 2016)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 304 pagine

Recensione a cura di Simone Gervasi

Questo è il 1 romanzo della serie, del negoziatore della squadra omicidi di New York, scritto da James Patterson.
Michael Bennett fa parte della squadra omicidi di New York ed è anche un negoziatore. Lo scopo del negoziatore è di salvare le vite umane degli ostaggi e di catturare se possibile i rapitori. Michael non sta passando un periodo felice perché sua moglie ha un cancro non curabile. Siamo quasi a Natale e l’ex presidente degli Stati Uniti porta sua moglie, a cenare in un ristorante, molto costoso ed elegante. Un uomo si avvicina ai due e chiede un autografo all’ex presidente. Però a un certo punto la moglie dell’ex presidente si sente male e muore sotto gli occhi di tutti.

L’opinione pubblica è profondamente scossa dalla morte della First Lady eppure la sua morte non è stata casuale. Il giorno dopo, presso la bellissima e enorme basilica di St. Patrick, si tiene il funerale della First Lady. Al funerale partecipano tutti i Vip del mondo politico e dello spettacolo. Purtroppo il funerale finirà in un rapimento in grande stile. All’interno della basilica di St. Patrick, degli uomini armati si sono nascosti, successivamente bloccano tutte le uscite e rapinano tutti. Immediatamente sul posto intervengono le forze di polizia e anche Michael verrà chiamato, a risolvere questa situazione. 

I rapinatori iniziano a mostrare comportamenti strani, sparano a determinate persone e sanno che alla fine loro riusciranno a spuntarla in qualche modo. Nel frattempo Bennett dovrà risolvere questa situazione molto delicata, inoltre Michael, dovrà anche combattere sul fronte della famiglia e della possibile morte improvvisa di sua moglie. Eppure mano a mano le ore passano iniziano a esserci, certi tasselli che non combaciano tra di loro. Michael sarà in grado di risolvere questa situazione molto delicata? Questo è il primo romanzo che leggo della serie di Michael Bennett, ovvero il negoziatore della squadra omicidi di New York. Io consiglio la lettura di questi trhiller polizieschi di James Patterson a chi ama la lettura veloce, semplice ma scritta bene, con una trama interessante, con dei personaggi intriganti, con alcune scene d’azione e dei colpi di scena finali. Molto spesso pensiamo che il nemico sia quello che è palesemente contro di noi, ma in realtà il nemico è un altro. In particolare il tema affrontato, anche se pur in forma romanzata, è quello della corruzione delle forze di polizia. Ho apprezzato molto anche l’ambientazione e le scene adrenaliniche con lo scopo di riportare la calma a questa situazione estremamente delicata.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.