La cassa oblunga. Testo inglese a fronte. Ediz. bilingue (Italiano) di Edgar Allan Poe (Autore), A. Cariello (Traduttore)

Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico.
Poe è considerato il primo scrittore alienato d’America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita con problemi finanziari, l’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti e con l’incomprensione del pubblico e della critica dell’epoca.

Trama

Durante il viaggio in mare a bordo della Independence, l’anonimo narratore ritrova il vecchio amico Cornelius Wyatt, accompagnato dalla moglie e dalle due sorelle. La cosa strana è che Wyatt si è fatto riservare una stanza in più a bordo dell’imbarcazione: una per le due sorelle e l’altra condivisa con la moglie e una cassa di legno che emana un forte odore. Un racconto esemplare che conferma la maestria di Poe nella narrativa del mistero e del brivido.

Copertina flessibile: 53 pagine
Editore: Leone (16 gennaio 2020)
Collana: I leoncini
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8863935963
ISBN-13: 978-8863935967

Recensione a cura di Sara Valentino

“Proprio all’epoca, mi trovavo in quel tipo di disposizione mentale che rende un uomo eccessivamente curioso riguardo alle sciocchezze, e confesso, con vergogna, che dedicai molto tempo a fare varie congetture indiscrete e insensate su questa faccenda della cabina in più”

La collezione del Leone è una collana Leone editore che riporta in vita corto romanzi classici, la particolarità è che presentano il testo originale a fronte.

Questo testo del grande Edgar Allan Poe, La cassa oblunga, è stato una piacevolissima lettura che mi ha regalato momenti di svago e il desiderio di carpire il vero mistero di questa cassa.

Un viaggio in mare su una imbarcazione, la Independence, si trasforma per il narratore in prima persona in un misterioso caso, la curiosità gli farà persino perdere il sonno.

“Per quanto mi rigiri, c’è un volto che mi ossessiona. C’è una risata isterica che continuerà a risuonarmi nelle orecchie, per sempre”

Già il titolo di per sé dovrebbe far presagire qualcosa al lettore e io non sono stata da meno. Certamente scoprire che quattro persone, una coppia e le di lui sorelle, abbiano prenotato ben tre cabine su una nave è abbastanza insolito, inoltre sapere che una delle cabine sarà occupata da una cassa dalla forma insolita lo sarà ancor di più.

Il narratore vedrà strani e inconsueti movimenti notturni tra le cabine e si troverà a pensare che la cassa abbia un contenuto artistico, essendo il proprietario proprio un artista.

Una burrasca improvvisa metterà a dura prova l’imbarcazione e il finale sarà del tutto inaspettato!

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

2 Risposte a “La cassa oblunga. Testo inglese a fronte. Ediz. bilingue (Italiano) di Edgar Allan Poe (Autore), A. Cariello (Traduttore)”

  1. forse in America non lo hanno capito, ma Verne sì, ha scritto “La Sfinge dei ghiacci” un inquietante ma affascinante romanzo che segue “Le avventure di Arthur Gordon Pym”. Vale la pena di leggerlo, drammatico ma molto avvincente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.