La storia perduta vol. 1 – America di Massimo Lombardo e Mirella Santamato

Un progetto ambizioso e coraggioso quello intrapreso da Mirella Santamato e Massimo Lombardo che hanno voluto esplorare, con occhi curiosi e immaginifici, tutti i luoghi di mistero del mondo. Per portare a termine un’opera così colossale è prevista una serie di volumi di cui questo che presentiamo è il primo volume.
Siamo partiti dal Polo Nord e, attraversando l’America del Nord e del Sud, siamo arrivati in Patagonia. Abbiamo esplorato le grotte misteriose dello Utah, per poi spingerci nelle terre inospitali dei Lakota e, più a Sud, in quelle degli Aztechi, Toltechi e Maya.
Siamo approdati alle piramidi più famose, come quelle Maya e abbiamo indagato anche sulle molte sepolte e sconosciute al grande pubblico. Rovistando tra le bacheche dei musei abbiamo trovato i reperti più curiosi, di cui pochi hanno parlato.
Abbiamo riportato anche le leggende e i miti relativi a questi territori, che nascondono molti più indizi di quanto comunemente si pensi.
Proseguendo verso sud, abbiamo esplorato l’impero inca, il favoloso Perù, che da solo avrebbe riempito un intero volume e poi, seguendo la Cordigliera delle Ande, siamo finiti nella sconosciuta Patagonia.
Come capitolo finale abbiamo inserito anche l’Isola di Pasqua, per finire in bellezza.
Si tratta, quindi, di un volume corposo, arricchito di molte immagini inusuali, che colpiranno il lettore attento e spingeranno alcuni ad intraprendere viaggi reali per andare a vedere di persona.
La curiosità è la madre di ogni sapere, e qui, di cose curiose e interessanti, ce ne sono moltissime.
I prossimi due libri, dedicati rispettivamente il secondo all’ Europa e all’Africa e il terzo All’Asia e all’Antartide, completeranno l’analisi di tutti gli altri siti archeologici e le peculiarità mai indagate prima dei restanti continenti del mondo.
La lettura è scorrevole e accattivante, e segue un piano ben preciso d’indagine.
Novelli Indiana Jones, i due autori si sono spinti a ipotizzare molte risposte alle domande rimaste inevase dalla storia accademica.
La Storia è solo andata perduta, nel tempo millenario e nei grandi spazi di ogni continente.
L’impegno degli autori è stato quello di andare a ricercare molte tessere del mosaico infinito della Storia umana e forse anche di quella non-umana.
Solo ipotizzando questi nostri predecessori provenienti da altri mondi, ogni quesito ottiene una risposta e ogni tessera si ricolloca nel posto giusto, andando a formare il quadro meraviglioso della nostra Storia così come dovrebbe essere narrata e ricordata.

Copertina flessibile: 220 pagine
Editore: Youcanprint (20 agosto 2019)
Lingua: Italiano

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.