Le ultime diciotto ore di Gesù  di Corrado Augias

Tutto si è svolto in un pugno d ore, diciotto o venti al massimo. Dall imbrunire di un giorno, al primo pomeriggio del successivo. In modo convulso. Per lo più nottetempo o alle prime luci dell alba. Il processo che ha cambiato il destino dell uomo è stato celebrato sicuramente in fretta, ma in base a quali accuse? Secondo quale rito? Chi aveva ordinato l arresto e perché? E soprattutto, chi aveva il potere di convalidare il provvedimento emettendo la sentenza finale? Ad essere indagate sono le ultime febbrili ore di Gesù di Nazareth, il giovane profeta giustiziato su un patibolo romano a Gerusalemme in un anno convenzionalmente datato 33 della nostra èra. Vicende viste, forse per la prima volta, anche dalla prospettiva degli occupanti romani. È questo un libro dove si entra e si esce dalla storia, dove si raccolgono e indagano i documenti, dove si commentano le fonti e le si fa parlare, e dove anche uomini e cose prendono vita. Fra queste pagine si ode il rumore della pialla del falegname, lo stridio delle ruote dei carri, il belato degli agnelli; si vedono il bianco della farina e il grigio del fumo dei camini e si percepiscono le presenze misteriose di maghi, indovini, assassini. Saggismo e gesto narrativo s incontrano: c è la precisione storica e c è la vita, la passione per il mondo e il talento di raccontarlo. Molti sono i protagonisti della storia e appaiono più tormentati, sfaccettati, umani, di quanto siamo soliti considerarli…

  • Editore ‏ : ‎ Einaudi (27 settembre 2016)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 246 pagine

A cura di Sara Valentino

Ho terminato la lettura di Le ultime diciotto ore di Gesù, un romanzo? Un saggio? Nessuno dei due o forse entrambi, comunque non manca la parte narrativa.

Augias attraverso un’attenta indagine,analizzando documenti e lettere antiche fa luce, o cerca di farla,su un avvenimento che ha segnato la storia dell’umanità. 

I personaggi vengono raccontati come persone reali, vere, ed è apprezzabile dargli un volto umano e differente da quello che ci è stato raccontato nei vangeli canonici.

Giuseppe, ha finalmente una parte nella storia, mentre solitamente passa in sordina.

Giuda è veramente stato il traditore?

Pilato, questa figura controversa che si è portato per sempre il fardello della colpa…

E Maddalena la mia preferita… Chi era veramente e quale è stato il ruolo nella storia?

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.