Luna piena delle lunghe notti

E’ tempo dell’ultima Luna piena del 2020.

La luna piena di Dicembre:  Luna fredda, luna della quercia, luna della neve, luna delle lunghe notti, Aerra Geola (mese prima di Yule), Wintermonat (mese d’inverno), Heilagmanoth (mese sacro), luna del grande inverno, luna degli alberi spogli. La mitezza dell’autunno ha ceduto lentamente il passo alla stagione del grande freddo, che rapidamente si avvicina.
Il vento autunnale ha staccato dai rami anche le ultime foglie, che ora ricoprono la terra spoglia nel momento del suo riposo.
In molti luoghi, questo è il tempo della prima neve e anche da noi è giunta inaspettata.
Come Madre Terra ha lasciato cadere tutti i suoi ornamenti, per concentrarsi sull’essenza delle cose, anche la nostra attenzione può rivolgersi verso il nucleo interiore della nostra spiritualità.
Durante la fase di trasformazione scorpionica abbiamo potuto lasciare andare tutto quanto è superfluo ed incontrare l’ombra dentro di noi, ma ora il tempo del buio sta per terminare e anche noi possiamo prepararci ad una rinascita spirituale; è infatti nel sonno invernale della natura che nascono i semi dei progetti futuri.
In natura come dentro di noi, siamo infatti nel tempo del Sagittario, terzo della triade del fuoco.
Questo è il segno che apre le porte allo spirituale, insegnandoci che la natura umana per essere completa ha anche bisogno di credere in qualcosa, ha bisogno di una fede.
E così il fuoco del Sagittario, domicilio del grande Giove, è una freccia che punta verso l’alto e vibra nella ricerca di verità, di conoscenza, di significato.
La fase buia dell’anno sta giungendo al suo apice, ma proprio allora un nuovo dio sole nascerà, dando inizio ad un nuovo ciclo, ad un rinnovamento.
In questo mese diversi eventi astronomici spettacolari hanno caratterizzato il nostro cielo: la storica congiunzione tra Saturno e Giove durante il solstizio d’inverno, le Geminidi e le Ursidi che con il loro sciame hanno incantato il cielo, l’eclisse totale di Sole del 14 dicembre, novilunio e primo quarto di Luna.

Il plenilunio avverrà nella mattina del 30 dicembre alle ore 4,29 circa, ora italiana, nel segno del Cancro mentre il Sole brilla nel segno del Capricorno.

Questa Luna Piena ci culla sulle onde emotive del Cancro, aiutandoci a prendere decisioni che nascono dal cuore anche se il Sole in Capricorno vorrebbe maggiore rigore e meno emozioni.

E’ un Plenilunio che ci parla della vita affettiva, dove l’ambivalenza tra bisogno di intimità (Cancro) e bisogno di indipendenza (Capricorno), riusciranno a convivere. L’onda emotiva ci fa tuffare nella profondità dei sentimenti, nelle ancora inesplorate regioni del cuore ma con distacco, senza attaccamento, osservatori del nostro movimento interiore, in una danza dove apertura e chiusura si alternano e si equilibrano, accogliendo il bisogno dell’altro senza giudizio, per arrivare alla completezza e alla compenetrazione fra maschile e femminile.

Le relazioni saranno il nostro banco di prova, dove potremo osservare con obiettività quanto abbiamo ancora “bisogno” oppure se siamo in un progetto di condivisione e costruzione con l’altro. L’altro come specchio dei nostri desideri, delle nostre illusioni e del sogno d’amore che la spietata lucidità capricornina ci fa apparire come il riflesso di bisogni infantili non del tutto risolti e di amore mai completamente appagato, che può portare alla luce della coscienza dinamiche irrisolte in ambito familiare.

Il segno del Cancro è la famiglia, è il rapporto del bambino con la madre, è il nutrimento emotivo, il cibo per l’anima, l’amore incondizionato che ti fa sentire accettato, accolto, che dona sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e quindi un approccio gentile e tenero con la vita stessa.

La Luna nel segno del Cancro, dove peraltro è nel suo domicilio primario, significa imparare a prendersi cura dell’altro, a coccolarlo, a ritagliarsi del tempo prezioso per stare vicino a chi si ama,  al compagno/a, ai figli, ai genitori.

La Luna in Cancro è prima di tutto “madre” e ”terra”, è l’archetipo perfetto della madre che si prende cura e nutre tutte le sue creature, che dà indistintamente e senza porre condizioni. Colei che nutre ed accudisce il figlio, colei che si prende cura degli altri.

Ma Luna stavolta sarà ancora più preziosa: succederà infatti che il Sole sia vicinissimo a Facies, una stella fissa poco simpatica perché ci spinge a muoverci in modo eccessivo, aggressivo, troppo diretto, insomma sbagliato.

Con questa Luna Piena si chiude il vecchio anno e ci si prepara al cammino che dovremo intraprendere nel nuovo  ci ricorda quali sono i valori del Femminile:

l’amore, il prendersi cura, l’accoglienza, l’accettazione, la tenerezza,
la dolcezza, la gentilezza, la sensibilità,
l’intuizione, l’immaginazione, la fantasia,
una enorme forza che non è lotta o controllo,
ma è la forza dell’Acqua,
del fluire,
dell’arresa e del rilassamento.



Fonti_ baritoday.it/  womaninside.it ilcerchiodellaluna.it Luna piena in Cancro il 30 dicembre 2020, gli effetti sui segni (cosmopolitan.com)
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.