Marzia Astorino autrice di “Dietro le apparenze” e “Legami indissolubili”

Marzia Astorino che si presenta al nostro blog con questa biografia è autrice dei romanzi che vi segnaliamo oggi! Il prossimo, ultimo della trilogia, uscirà il prossimo anno.

Questo è il link che potrete visionare dove è apparsa la promo in tv!

https://www.facebook.com/TelesiaTv/videos/340253396561547/

Sono Marzia Astorino. Ho 42 anni, sono sposata dal 2004 e nel 2010 io e mio marito siamo diventati genitori adottivi del nostro bellissimo bimbo.

Nella vita di tutti i giorni lavoro come ragioniera nell’ufficio amministrativo di un’azienda che commercializza prodotti diagnostici, ma scrivere è la mia grande passione! Quando inizio un nuovo libro mi sento catapultata in un mondo parallelo insieme ai miei personaggi che diventano a poco a poco reali nella mia mente e sulla carta.

Ho iniziato a scrivere nel giornale della scuola dell’Istituto Superiore Tecnico Commerciale di ragioneria e questa passione non mi ha più abbandonata.

Nel 2006 ho pubblicato il mio primo romanzo “Emma”, con la casa editrice Il Filo, a breve tramite StreetLib.

Nel 2008 ho scritto “Diario Endometriosi-Mai più sola”, un libro autobiografico sulla mia esperienza di donna affetta da Endometriosi che mi ha aiutato a esternare le mie emozioni, il mio vissuto cercando di condividere le mie gioie e i miei dolori, mettendoli nero su bianco. Un libro scritto per diffondere la conoscenza della malattia e far capire alle donne che come me soffrono di questa patologia, che non sono sole. Pubblicato nel 2008 tramite Lampi di Stampa, nel 2014 è in seconda pubblicazione con StreetLib in formato e-book e cartaceo. Per continuare il mio impegno, nel 2015, ho inserito un progetto di Crowdfunding con Produzioni dal Basso, per tradurre il libro in inglese e far volare le mie parole oltre i nostri confini. Progetto presentato anche attraverso alcune radio. Nel giugno 2017 ho ricevuto una menzione al merito per il libro da Alessandro Quasimodo all’interno del premio Artistico – letterario “Maria Cumani Quasimodo”.

Nel 2008 per due anni, ho frequentato un corso di scrittura creativa, tenuto da Raul Montanari. Un bel percorso, che mi ha dato la possibilità, grazie ai consigli di un ottimo scrittore e tramite l’esercitazione con racconti settimanali sui temi più disparati, di imparare molto sul mio modo di scrivere e di migliorarlo. Un corso che mi ha messo alla prova, che mi ha spronata, ma che soprattutto mi ha insegnato a caratterizzare i miei personaggi dandogli un’anima e una personalità tutta loro.

Nel maggio del 2008 vinco il Primo Concorso estemporaneo di racconto breve nel Comune di Vercurago con il racconto “La mia vita segreta in Second Life”.

Nel 2014 ho pubblicato “Un posto chiamato casa” con StreetLib, un romanzo in cui i ruoli si capovolgono nel corso della storia, in cui si rivela una verità sconcertante, relativa alla protagonista, tenuta ben nascosta negli anni dai suoi cari, deceduti in circostante misteriose. Finale incalzante e inaspettato. E-book e cartaceo.

Nel 2013 ho scritto il romanzo, pubblicato inizialmente con StreetLib con il titolo “Voci di donne”, diventato poi “Dietro le apparenze” pubblicato nel 2017 con la casa editrice Leucotea. A marzo ho presentato il libro in Villa Reale a cura dell’Agenzia Hemingway & co. in collaborazione con l’Associazione “SCUOLA DDIRITTO” per la tutela contro la violenza. Un bellissimo connubio, visti i temi di cui tratta il mio romanzo.

A febbraio del 2015, sul numero 6 della rivista Confidenze, è stato pubblicato un mio articolo sulla mia storia di donna affetta da Endometriosi.

A dicembre 2016 vengo premiata nel Premio Letterario “Gianfranco Straparola” – Città di Caravaggio con il racconto “Il lungo viaggio”. Lo stesso racconto viene premiato nel Febbraio ’17 nel Concorso Letterario “Racconti Lombardi – Historica Edizioni e pubblicato nella stessa raccolta di racconti.

Nel novembre 2017 il racconto “La Grotta dell’orso” viene premiato nel Concorso Letterario “Lombardia Segreta” – Historica Edizioni e pubblicato nella stessa raccolta di racconti.

Il 16 settembre 2018 ho pubblicato “Legami Indissolubili” con AnankeLab (secondo libro della trilogia).

Attualmente sto lavorando all’epilogo della trilogia “Dietro le apparenze”/“Legami Indissolubili”, a una raccolta di racconti “Mondi paralleli” e alla sceneggiatura di alcuni di questi per dei cortometraggi, come “Mamma ti presento Giulio” 

o Teatro  in cui mi sono divertita anche a interpretare uno dei personaggi.

 

Da cinque anni scrivo racconti per bambini che presento negli asili e dal 2016 propongo alle scuole primarie dei Laboratori di Scrittura Creativa, un progetto entusiasmante che mi permette di viaggiare con la fantasia dei più piccoli. A novembre l’ho presentato presso l’International School di Monza e in seguito presso le strutture e in alcuni eventi sponsorizzati dall’associazione La Giraffa, con cui partecipo anche al progetto Post scuola “6 TALENTI IN CERCA D’AUTORE”.

A breve l’uscita del racconto illustrato “L’Albero Pino” e di altre storie per bambini, come “Squitty Padano, il topolino che voleva essere un guardiano” o “Margherita e il ragno Augusto de Augustis”.

Negli ultimi anni ho partecipato a Libritudine (Lissone), alla Fiera del Libro di Torino con la mia casa editrice, a due X-Factor letterario  (Monza) con dei miei scritti e sono intervenuta in diverse manifestazioni in cui presentavo i miei libri, in cornici prestigiose come Villa Reale, Feltrinelli e altre librerie locali e non.

 

 “DIETRO LE APPARENZE”

“Dietro le apparenze”, è il mondo di quattro donne, di quattro amiche che diventano grandi insieme. Anna, la protagonista narrante vi farà vivere il conflitto tra l’amore per la sua famiglia e la voglia di libertà, Samantha vi farà conoscere le pene dell’amore per qualcuno che non la merita, Alessandra vi condurrà nei luoghi bui dell’estenuante ricerca di un figlio e la bellissima Silvia vi ricorderà che non tutto ciò che luccica è oro.
A tormentare Anna, giornalista tenace e acuta, è un caso di cronaca nera: Roberta, donna mite sposata al noto architetto Luca Grassi, è accusata di uxoricidio. L’omicida, caduta in uno stato confusionale, spinge Anna alla ricerca della verità, indagando in quell’apparente matrimonio perfetto e in quel mondo di falsi sorrisi della borghesia arricchita. Accompagnata da Matteo, suo amico e collaboratore inseparabile, ripercorrerà la vita della donna incriminata, scoprendo che tutto ciò che pareva risolto in realtà cela profonde verità.

 

  “LEGAMI INDISSOLUBILI”

Con “Legami indissolubili” tornano Anna, la sua famiglia, le sue amiche e le sue indagini, iniziate con il primo capitolo della trilogia, “Dietro le apparenze”. Roberta, accusata di uxoricidio, comincia a svelare particolari sulla famiglia Grassi e sul suo matrimonio che Anna cercherà di sfruttare per incriminare una famiglia apparentemente inattaccabile. Nel frattempo torna il fantasma di Nil, l’ex di Silvia arrestato grazie all’aiuto di Anna dopo mesi di violenze e soprusi, avido di vendetta contro chi gli ha portato via tutto. Tenuti insieme dal filo rosso della violenza sulle donne, scontri, bugie e sotterfugi metteranno a dura prova la profonda amicizia che unisce i protagonisti di questa storia. Riusciranno a mantenere intatti i loro legami indissolubili?

 

 

Sara Valentino

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.