#reviewparty – “Scrivimi lettere d’amore ” – Seconda Carta

La collezione d’amore “Scrivimi” raccoglie le lettere immaginarie e reali di scrittrici britanniche del diciannovesimo e ventesimo secolo: sono di Lady Caroline Lamb e di Lady Charlotte Bertie Guest; dell’Imperatrice Giuseppina di Beauharnais nata nella colonia francese della Martinica, prima moglie di Napoleone Bonaparte; della Nobildonna ferrarese Alessandra Benucci a Ludovico Ariosto, scrittore di fama del Rinascimento da lei sposato in seconde nozze; della straordinaria e geniale poetessa americana Emily Dickinson; di Lady Eugenia Victoria di Kent e dell’irlandese Lady Charlotte Shelley, personaggi unici e originali, frutto della fantasia. Nella raccolta amorosa emergono prorompenti i sentimenti, le passioni, l’eros, i tormenti e le ansie dell’universo affettivo femminile, dei palpiti del cuore delle donne.

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 1934 KB
Lunghezza stampa: 171
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato

Link d’acquisto

 

Recensione a cura di Cinzia Cogni

Sono nata negli anni ’70 quando il cellulare era ancora un sogno, pertanto l’usanza di scrivere lettere a parenti, amici o ad amori giovanili, era quasi una necessità se si desiderava aprire il proprio cuore, esprimere i propri sentimenti o pensieri.
Spiegare alle nuove generazioni cosa si prova a scrivere e a ricevere una lettera, ho paura che sia quasi impossibile!
Oggi sono abituati a scrivere in modo sempre più abbreviato, a rispondere con le emoticon ai messaggi sul cellulare, mentre le risposte giungono immediate o comunque sanno in anteprima se il messaggio è arrivato ed è stato letto… in questo modo i giovani hanno guadagnato tempo, ma credo abbiano perso qualcosa di molto più importante: la capacità di saper aspettare e soprattutto la possibilità di guardarsi dentro, perché scrivere una lettura è spogliare l’anima e lasciare che siano solo i sentimenti a parlare.

” Ti ringrazio, mio meraviglioso amore per la splendida poesia di Catullo che mi dedichi, ho raccolto tutti i 1000 baci, li ho sulle labbra e te li rimando, così che aderiscano alle tue…”

” Scrivimi lettere d’amore” è una raccolta epistolare di varie epoche, che testimonia la passione, il romanticismo e soprattutto la vena poetica, di questi autori e autrici del passato, che lasciavano emergere le loro emozioni senza timore, perché era importante che il destinatario sentisse che fossero state scritte col cuore e provasse a sua volta forti sentimenti nel leggerle.
L’autrice, Seconda Carta, è anche poetessa e penso sia proprio questo suo dono ad aver contribuito a rendere questo libro credibile fin nei minimi particolari; le lettere che ha raccolto di alcuni personaggi storici, infatti, sono state da lei integrate, creando un incastro perfetto fino a non riuscire più a distinguere fra l’originale e la parte da lei aggiunta.

” Napoleone, abbiamo ammirato l’alba e il tramonto insieme, contato i puntini gialli nella notte blu e scura, promettendoci che ne avremmo visti altri…ora provo un senso di vuoto e le lacrime bagnano i miei occhi.”

” Scrivimi lettere d’amore” oltre a recuperare la bellezza epistolare di un passato ormai perduto ,è anche un omaggio ad alcune donne importanti, e’ un modo per conoscerle in un contesto completamente diverso, più intimo: da Giuseppina Bonaparte a Emily Dickinson, da lady Caroline Ponsonby, amante di Byron ad Alessandra Benucci ,moglie del poeta Ariosto, tanto per citarne alcune.
È un vero e proprio viaggio attraverso l’universo femminile, che ci mostra i diversi modi di pensare, di amare, la solidarietà tra amiche, il desiderio di essere indipendenti, forti, ma al tempo stesso ci sono tutte le fragilità tipiche di molte donne…queste donne così lontane da noi, dalla nostra realtà eppure così vicine, tanto che nelle loro parole di gioia o di disperazione è facile ritrovarsi, a dimostrazione che l’anima e i sentimenti non mutano col tempo.

“Ti starai chiedendo: cos’altro desidera l’inglese Charlotte Berte Guest dalla vita? Ti rispondo senza esitazione che non ho desideri. Ma alla donna ormai al crepuscolo piacerebbe infinitamente rimettersi a scrivere, a viaggiare con la fantasia e a descriverla…
A emozionarsi davanti a un dipinto e a una carezza di un bambino. Ad amare l’amore e il battito impazzito del cuore, sempre.”

Se amate fare viaggi introspettivi, se avete voglia di immergervi in una lettura che tocca ogni corda del cuore, dove i sentimenti sono i veri protagonisti e se ritenete che la poesia sia la massima forma di espressione per esprimere tali emozioni …allora non potete esimervi da leggere questo libro, frutto di una ricerca storica preziosa, nata da una sensibilità rara.

“Che sia l’amore tutto ciò che esiste,
è ciò che noi sappiamo dell’amore;
e può bastare che il suo peso
sia uguale al solco
che lascia nel cuore.”
Emily Dickinson

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Una risposta a “#reviewparty – “Scrivimi lettere d’amore ” – Seconda Carta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.