Segno zodiacale Cancro

  • Date di nascita del Cancro: dal 22 giugno al 22 luglio
  • Punti di forza: Perseveranza, immaginazione, creatività
  • Qualità: Generosità, sensibilità
  • Difetti: Lunatico, capriccioso, immaturo
  • Pietre: Opale
  • Pianeta:  Luna
  • Elemento: Acqua
  • Colore: Bianco, grigio perla
  • Metallo: Argento
  • Parte del corpo: Stomaco, seno

Caratteristiche del segno del Cancro 

La Luna, simbolo di femminilità e di fecondità è il vostro pianeta guida. Romantici sensibili non esitate a manifestare le vostre emozioni. Nell’altro cercate dolcezza e comprensione, non amate le persone aggressive e litigiose. L’ispirazione certo non vi manca! Amate dedicarvi ad attività creative e la famiglia è per voi motivo di soddisfazione e orgoglio. In amore, tendete ad avere un rapporto simbiotico: l’amore è condivisione.

Sotto l’influenza della Luna, il Cancro ha spesso un comportamento strano agli occhi di chi lo guarda. Eppure i nati sotto questo segno non sono né freddi né distati, hanno solo bisogno di farsi conoscere per essere apprezzati completamente. La Luna li spinge ad avere una predisposizione alle attività legate alla psiche, ciascuno può decidere se svilupparle o meno.

Dal 21 giugno al 22 luglio. Famiglia e nido domestico sono due elementi fondamentali per il Cancro. Segno d’Acqua, come Scorpione e Pesci, i nati sotto il segno del Cancro danno ascolto ai proprio sentimenti. Prima di dare fiducia hanno bisogno di essere convinti della bontà altrui. Sono in generale persone disponibili, sempre pronte a dare una mano a chi ne ha bisogno.

Il Cancro è simboleggiato dal granchio. I nati sotto questo segno spesso tendono ad evitare di andare in fondo alle questioni e questo rende le loro azioni difficili da interpretare. Armatevi di pazienza se avete voglia di scoprire il loro mondo: il Cancro ha bisogno di tempo per aprirsi e affrettare le cose sarebbe del tutto controproducente.

Il segno del Cancro è legato allo stomaco e al torace, preservare quindi queste zone del corpo è un loro dovere. Andando avanti con l’età possono presentarsi piccoli problemi digestivi.

Le prime difficoltà potrebbero farsi sentire nel momento in cui il Cancro si fa carico di problemi che non lo riguardano. C’è una differenza tra compassione e solidarietà per una persona che si conosce e per una persona con cui non si ha nulla a che fare. L’elemento dell’acqua può aiutare il Cancro a sentirsi più a suo agio, a liberarsi di preoccupazioni e grattacapi

Costellazione

La costellazione del Cancro, in latino Cancer, è una costellazione dello Zodiaco. La sua posizione nel cielo è tra i Gemelli ad ovest ed il Leone ad est; visibile da dicembre, verso est, bassa all’orizzonte, fino a maggio, verso ovest, il periodo di migliore visibilità nel cielo dell’emisfero boreale è a febbraio/marzo, alta nel cielo verso sud.

Costellazione del Cancro
Costellazione del Cancro

Le stelle principali della costellazione sono: β Cancri (Altarf) stella arancione, la più brillante della costellazione, distante 290 anni luce dalla Terra (un anno luce corrisponde a 9.461 miliardi di Km); δ Cancri (Asellus Australis) anch’essa stella arancione, distante 136 anni luce da noi e fa parte dell’ammasso aperto del Presepe, di cui si tratterà più sotto; ι Cancri (Decapoda) stella gialla distante 298 anni luce, che possiede una stella compagna bianco-azzurra; α Cancri (Acubens) stella bianca distante 173 anni luce; ζ Cancri (Tegmen), stella tripla distante approssimativamente 83 anni luce; DX Cancri, stella nana rossa, distante 11,82 anni luce.

La leggenda

Il Dono degli Dei ai cancro : La lealtà

MITO DEL CANCRO:

Il quarto dei segni zodiacali,il  Cancro, è ispirato alla leggenda dell’eroe Ercole. L’eroe fu convocato per aiutare le persone a sbarazzarsi di un orribile mostro un  serpente con molte teste, Idra di Lerna  . Era, l’onnipotente Regina degli Dei era gelosa di Zeus  che la tradì, diventando padre di  Ercole. Per aiutare Idra  a uccidere Ercole, Era convocò il Re dei granchi (il Cancro è il granchio). Ercole riuscì a calpestare il granchio uccidendolo. Tuttavia, Era decise di onorare il re dei granchi e ne fece una gigantesca costellazione luminosa. 

Il Dono degli Dei al Cancro è la lealtà. Sono estremamente leali verso i loro amici, la famiglia e tutto ciò che è sacro per loro. Un tipico cancro farà di tutto  per aiutare mentre dà il meglio di se stesso  a tutto ciò che ama. Questa lealtà è a volte cieca e possono finire male ma sono sempre ricompensati ad un certo punto per la loro tenacia.  

Esoterismo, mitologia, tarocchi, simbologia

Nella mitologia egizia, in particolare, la costellazione del Cancro rappresentava il luogo dove Anubi, il dio dei morti con l’aspetto di uno sciacallo, attendeva le anime dei morti e dove, con l’aiuto del saggio dio Thot, provvedeva alla ‘psicostasia‘, ovvero alla pesa del cuore, sede dell’anima. Sull’altro piatto della bilancia veniva posta una piuma ricavata dalle ali della dea Maat, che rappresentava la verità e la giustizia. Solo se il cuore risultava più leggero della piuma di Maat il defunto poteva accedere ai Campi Iaru, il regno di Osiride, una sorta di paradiso terrestre ricco di acque fresche e abbondante di dolci frutti. In caso contrario, il defunto veniva gettato tra le fauci del coccodrillo Ammit e veniva divorato senza pietà.

Presso le antiche popolazioni Thai, il granchio assume il ruolo di assistente del guardiano della “Fine delle Acque”, all’ingresso della Caverna Cosmica, l’aldilà. In questo caso esso ha un ruolo propiziatorio ed il sognarlo auspica l’avverarsi dei propri sogni o desideri. Il mito della Caverna Cosmica rappresenta una potente metafora dell’intero cosmo sotto la cui volta si sviluppa e si evolve la vita. In questa simbolica caverna, secondo il mito, si trovano due porte. Una è detta “Porta degli Uomini”, così chiamata perché gli uomini possono liberamente entrare ed uscire attraverso di essa. È rivolta verso Nord e secondo Renè Guènon è quella associata al Solstizio d’Estate, quando il sole, entrando nel Cancro, si porta a Nord dell’equatore celeste. L’altra porta è quella rivolta a Sud, verso il Tropico del Capricorno, associata al Solstizio d’Inverno. È detta “Porta degli Dei” perché tutti gli esseri possono entrarvi ma solo gli dei possono uscirne.

Una concezione simile è presente nei Misteri Orfici e tra i filosofi Platonici: il Cancro rappresenta un portale di passaggio, ma contrariamente alla concezione egizia, per essi si trattava di un passaggio alla nascita. Infatti per questo portale, chiamato “Cancello dell’Uomo” o “Ponte dell’Uomo“, transitavano le anime per andarsi ad incarnare nel mondo fisico (cfr. Giuseppe Perrotta, “Viaggio nella costellazione del Cancro”, Ed. YouCanPrint).

Il simbolo astrologico del Cancro rappresenta le sue chele ed appare disegnato come il numero “69” rovesciato su un fianco. Il simbolo taoista di “Yin e Yang“, che rappresenta l’eterno dualismo tra Bene e Male, si ispira alla stessa forma. È dominato dalla Luna, che è l’elemento archetipico per eccellenza di tutte le Grandi Madri, figure mitologiche di carattere femminile, notturno e ctonio, come Artemide, Demetra ed Ecate, per citarne alcune.

Cancer – horoscope circle on beautiful space background

L’aspetto femminile e lunare del granchio deriva dalla sua natura di crostaceo, ossia di animale acquatico, ed è comune anche ad animali della stessa tipologia, che in questo aspetto simbolico sono ad esso accomunabili: il gambero e l’aragosta. La testimonianza più efficace di tale valenza si trova in uno dei più preziosi compendi simbolici conosciuti: il Mazzo degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Più precisamente, lo troviamo nella lama n. XVIII, “La Luna“, dove l’astro notturno sovrasta uno specchio d’acqua nel quale è posto il nostro crostaceo. In effetti, le diverse edizioni di Tarocchi si differenziano lievemente in questa rappresentazione: nell’originario Tarocco di Marsiglia nel laghetto troviamo un gambero, mentre, ad es., nella versione descritta da Oswald Wirth troviamo un granchio.

La Luna nei Tarocchi di MarsigliaLa Luna nei Tarocchi di Oswald WirthLa Luna nei Tarocchi Rider-Waite

Nelle carte, l’animale è rappresentato nel colore rosso, che ha diverse e peculiari valenze simboliche: rappresenta la carne nel mondo fisico, le passioni nel mondo psichico e l’energia trasformatrice (lo Spirito Santo dei cristiani) nel mondo spirituale. Inserito nella lama dei tarocchi dedicata alla Luna, l’animale sembra emergere dalle torbide acque della passione per dirigersi verso la strada della Verità (la Luna) sotto il controllo e la supervisione dei due cani, uno bianco ed uno nero. Ma l’aspetto ancora più profondo e rivelatore del significato di questa carta è che il granchio/gambero sembra anelare alla luna, non sapendo che egli ne è già partecipe, in quanto animale acquatico con caratteristiche lunari. Dunque l’uomo possiede dentro di sé tutti i mezzi per la propria salvezza ed evoluzione spirituale, deve solo trovare il modo di tirarli fuori: è questo, in massima semplificazione, il principio primo di ogni scuola iniziatica.

Anche l’incedere a ritroso, che nel Medioevo (come vedremo nel paragrafo seguente) venne associato all’eresia e all’essere demoniaco, contaminandone così il senso più puro e spirituale (e non a caso: la consapevolezza di avere già in sé tutti gli elementi per la salvezza della propria anima poteva indurre l’uomo ad arrivare ad un concetto molto “pericoloso” per la sopravvivenza della chiesa stessa, ovvero l’inutilità di intermediari nel cammino dell’uomo verso Dio), ha un preciso valore iniziatico. Come il gambero, infatti, l’iniziato deve “camminare al contrario”, cioè rielaborare la sua storia personale, senza guardarsi indietro, cioè filtrando gli avvenimenti del passato dalle illusioni e dalle falsità ingannevoli che li hanno contraddistinti, fino a “ritornare fanciullo” (la tecnica della “ricapitolazione” descritta da Carlos Castaneda). L’uomo così rinato è come la candida carne dell’animale che si nasconde sotto il duro carapace, e che può essere liberata soltanto dalla rottura di questo (il liberarsi dalle passioni terrene), dopo il doloroso passaggio della bollitura o della cottura sulla brace (i sacrifici che derivano dal percorrere la “via iniziatica”).

personaggi famosi

Giulio Cesare (Gaio Giulio Cesare) (12 luglio 100 a.C.) – Console e dittatore romano
Francesco Petrarca (20 luglio 1304) – Scrittore, poeta e umanista italiano
Paolo IV (Giovanni Pietro Carafa) (28 giugno 1476) – Papa della Chiesa cattolica
Re Enrico VIII (28 giugno 1491) – Re d’Inghilterra
Rembrandt (Rembrandt H. Van Rijn) (15 luglio 1606) – Pittore olandese
Jean de La Fontaine (8 luglio 1621) – Poeta e favolista francese
Giambattista Vico (23 giugno 1668) – Filosofo, storico e giurista italiano
Jean-Jacques Rousseau (28 giugno 1712) – Filosofo svizzero
Giacomo Leopardi (29 giugno 1798) – Scrittore, poeta e filosofo italiano
George Sand (Amantine-Aurore-Lucile Dupin) (1 luglio 1804) – Scrittrice francese
Giuseppe Mazzini (22 giugno 1805) – Patriota, filosofo e uomo politico italiano
Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807) – Patriota, generale e condottiero italiano
Henry David Thoreau (12 luglio 1817) – Autore, naturalista e filosofo americano
Edgar Degas (19 luglio 1834) – Pittore e scultore francese
John D. Rockefeller (8 luglio 1839) – Industriale e filantropo americano
George Eastman (12 luglio 1854) – Inventore e imprenditore americano
Nicola Tesla (9 luglio 1856) – Inventore, fisico e ingegnere austro-ungarico
Gustav Mahler (7 luglio 1860) – Compositore e direttore d’orchestra austriaco
Luigi Pirandello (28 giugno 1867) – Scrittore e poeta italiano
Marcel Proust (10 luglio 1871) – Scrittore e saggista francese
Amedeo Modigliani (12 luglio 1884) – Pittore e scultore italiano
Giorgio de Chirico (10 luglio 1888) – Pittore italiano
Jean Cocteau (5 luglio 1889) – Poeta, romanziere, drammaturgo, regista, sceneggiatore e attore francese
Hailé Selassié I (22 luglio 1892) – Imperatore di Etiopia
Edoardo VIII (23 giugno 1894) – Re d’Inghilterra
Carlo Ludovico Bragaglia (8 luglio 1894) – Regista e sceneggiatore italiano
Jack Dempsey (William H. Dempsey) (24 giugno 1895) – Pugile americano
George Cukor (7 luglio 1899) – Regista americano
James Cagney (17 luglio 1899) – Attore americano
Ernest Hemingway (21 luglio 1899) – Scrittore e giornalista americano
Vittorio De Sica (7 luglio 1901) – Attore e regista italiano
Barbara Cartland (Mary Barbara H. Cartland) (9 luglio 1901) – Scrittrice inglese
Nicola Abbagnano (15 luglio 1901) – Filosofo italiano
William Wyler (Wilhelm Weiller) (1 luglio 1902) – Regista americano
George Orwell (Eric Arthur Blair) (25 giugno 1903) – Scrittore e giornalista britannico
Peter Lorre (Ladislav Löwenstein) (26 giugno 1904) – Attore austriaco
Pablo Neruda (12 luglio 1904) – Poeta cileno
Billy Wilder (Sucha Beskidzka) (22 giugno 1906) – Regista americano di origine austriaca
Estee Lauder (Josephine Esther Mentzer) (1 luglio 1907) – Imprenditrice americana
William Hanna (Hanna & Barbera) (14 luglio 1910) – Registra, produttore e autore di cartoni animati
Juan Manuel Fangio (24 giugno 1911) – Pilota automobilistico argentino
Carlo Dapporto (26 giugno 1911) – Attore italiano
Georges Pompidou (5 luglio 1911) – Uomo politico francese
Ginger Rogers (Virginia Katherine McMath) (16 luglio 1911) – Attrice e ballerina americana
Woody Guthrie (Woodrow W. Guthrie) (14 luglio 1912) – Musicista folk americano
Gerald R. Ford (Leslie Lynch King Jr.) (14 luglio 1913) – 38° presidente degli Stati Uniti d’Amerca
Gino Bartali (18 luglio 1914) – Ciclista italiano
Olivia de Havilland (1 luglio 1916) – Attrice britannica
Alberto Ascari (13 luglio 1918) – Pilota automobilistico italiano
Ingmar Bergman (14 luglio 1918) – Regista teatrale e cinematografico svedese
Nelson Mandela (18 luglio 1918) – Uomo politico sudafricano
Zeno Colò (30 giugno 1920) – Sciatore italiano
Yul Brynner (Yuliy Borisovich Brynner) (11 luglio 1920) – Attore americano (nato in Russia)
Isaac Stern (21 luglio 1920) – Violinista americano (nato in Ucraina)
Jake LaMotta (Giacobbe La Motta) (10 luglio 1921) – Pugile americano
John Glenn (18 luglio 1921) – Pilota e astronauta americano
Pierre Cardin (7 luglio 1922) – Stilista francese

Fonti: Caratteristiche del Cancro: personalità, pregi e difetti (astrocenter.it); La costellazione del Cancro (biografieonline.it); Il simbolismo del Granchio (angolohermes.com);Personaggi famosi del Cancro (lavocedellestelle.com)

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.