Selina l’ultima strega di Alfredo Betocchi

Recensione di Alberto Bonechi

Alfredo Betocchi, nato ad Atene in Grecia, ha vissuto a Milano e infine a Firenze. In gioventù è stato membro dell’Ass. Scautistica Italiana. Ha conseguito il diploma di maestro elementare e ha frequentato la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa. Ha viaggiato l’Europa per approfondire i suoi studi classici. Ha insegnato nelle scuole della sua città. Ha lavorato come economo e infine all’ufficio matrimoni del Comune di Firenze. È sposato ed ha un figlio. Appassionato di bandiere e di storia, ha pubblicato articoli su periodici italiani e stranieri del settore in varie lingue. Collabora con “Vexilla Italica” del Centro Italiano Studi Vessillologici.”

Questo romanzo è il terzo libro di una serie iniziata con “L’orologio della torre antica” e “La maga Tara”.
Anche questo ha due trame parallele che si uniranno nel finale.

La prima si svolge nel XIV secolo dove la maga Tara ormai avanti con gli anni ha trovato in Selina, figlia di Elodía e di Enrico di Terrabruna,  la persona a cui insegnare le arti magiche.
Vivilla, nome di nascita della maga Tara, partirà al compimento dei 18 anni di Selina per il Casentino dove vive con i genitori.
Giunge a Burgus, il nome del paese dove vive Selina, proprio nel momento in cui ci sono i festeggiamenti del compleanno e rivela ai genitori di lei il motivo della sua presenza: non svela dunque il vero motivo. Di lì a poco esse torneranno a Firenze. E’ l’epoca degli scontri tra Guelfi e Ghibellini, e Dante Alighieri, Uguccione della Faggiola e Arrigo VII saranno i personaggi storici incontrati nel corso della vicenda.
Nella trama parallela, nel 2050, una potente organizzazione criminale turca che ha già in mano alcuni paesi del mondo, sta cercando di impossessarsi di una scoperta sensazionale fatta negli Stati Uniti e per arrivarci è pronta ad usare qualsiasi mezzo. Alcuni scienziati scoperto ciò, lotteranno per non fare cadere in mano a quei criminali la scoperta. Varie peripezie nei vari continenti, rapimenti e fughe terranno il lettore incollato al libro fino al ricongiungimento tra le due storie di un finale comune. 

Nel XIV secolo Vivilla, anziana proprietaria di un’azienda tessile fiorentina, adotta come sua pupilla Selina, figlia diciottenne del conte Enrico di Torrebruna, insegnandole l’arte della magia e degli incantesimi. Durante l’infuriare del conflitto tra gli imperiali e le città guelfe, con l’aiuto di Belial suo demone protettore, Vivilla tenterà di salvare da una mortale minaccia i popoli della Terra e non solo. Intanto, in un lontano futuro, nel 2050, il DUMT, un’organizzazione criminale mira con la violenza a impossessarsi di un oggetto dallo smisurato potere che darebbe ad Atabey, il suo capo, il dominio oltre che su tutta la Terra anche su un pianeta gemello di un altro Universo. Cinque coraggiosi scienziati, a rischio della vita, cercheranno di contrastarla, andando incontro a una serie di disavventure in tre continenti.

  • Editore : Virginia Edizioni (1 gennaio 2016)
  • Copertina flessibile : 305 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.