Animali da compagnia nell’antichità

Verso il 13.000 a.C., alla vigilia della “rivoluzione agricola”, gli esseri umani vivevano suddivisi in migliaia di piccole tribù con un’infinità di lingue e culture diverse.

All’interno di questi nuclei sociali le attività prevalenti erano la caccia e la raccolta, mentre l’agricoltura e la pastorizia, nella maggior parte dei casi, non erano ancora state introdotte.

Sebbene i nostri antenati non fossero dediti alla domesticazione degli animali, un’importante eccezione era costituita dal cane. Si pensa infatti che il cane sia stato il primo animale addomesticato dall’uomo, che si serviva dell’amico a quattro zampe per cacciare le prede e avere un allarme nel caso di intrusioni. Secondo lo storico israeliano Yuval Noah Harari, il millenario legame tra uomini e cani «ha prodotto una comprensione e un affetto molto più profondo di quello che può esistere tra gli umani e qualsiasi altro animale».

Un esempio di tale legame si può forse osservare nel sito israeliano di Eynan, dove è stata rinvenuta una tomba (datata al 10.000 a.C.) che contiene i resti di una donna sepolta con il suo cagnolino.

Gli archeologi, osservando la mano sinistra della donna posata sull’animale, hanno ipotizzato la presenza di un forte vincolo affettivo. Poiché la pillola tratta di un periodo molto lontano nel tempo, ben precedente alla comparsa della scrittura, è affetta per forza di cose da un discreto grado di incertezza storica. La principale fonte che ho consultato è il libro Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità del professor Harari.

La tomba che ho citato è stata rinvenuta nel 1978. Secondo Harari esiste anche la possibilità che il cagnolino sepolto fosse un dono alle divinità dell’oltretomba.

Tratto da Pillole di Storia Antica di Costantino Andrea De Luca

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.