Animali Sacri – Gorilla

Dal bellissimo mazzo “Oracolo degli animali sacri” oggi pesco un messaggio per la giornata: Il gorilla, elemento fuoco.

Nobiltà, Leadership.

Nome scientifico: Gorilla

Classe: Mammiferi Ordine: primati

Geografia: Africa equatoriale

Sono il gigante della foresta, vengo in pace.

Ho un linguaggio complesso che mi aiuta a comprendere le esigenze dei miei simili, con cui intreccio rapporti di rispetto. Il mio potere viene dall’attenzione verso il gruppo sociale. Non sono mai solo.

Nonostante la sua stazza imponente, il gorilla non è aggressivo. Vive in pace con i suoi simili e comunica con loro attraverso vocalizzi complessi e particolari, evitando il conflitto e anteponendo i bisogni del gruppo ai suoi.

Assomiglia a un gigante buono, una creatura che emerge dalla foresta per ricordarci che il più nobile tra gli esseri non è il più spaventoso, ma il più compassionevole. Ugualmente mostra che il miglior capo non è affatto chi usa il carisma per tenere gli altri sotto di sè, ma chi comprende il valore e le necessità di ogni singolo appartenente al gruppo.

Nelle storie africane l’animale figura come simbolo di comprensione e legami familiari: la sua grandezza risiede nella comunità.

L’incontro con il gorilla porta a riconsiderare le cose e i legami a cui diamo importanza, cercando di ispirare gli altri attraverso la compassione e non tramite il successo, l’ambizione o il senso di superiorità.

Un mazzo bellissimo che giorno per giorno scopriremo insieme.

Testi di Francesca Matteoni

Francesca Matteoni insegna storia (storia delle religioni, antropologia della magia e della stregoneria; misticismo e magia del Rinascimento) presso diverse Università Americane di Firenze e conduce laboratori di tarocchi, fiaba e poesia. Ha vissuto in Inghilterra, dove ha conseguito un dottorato e poi fatto ricerca in storia moderna, lavorando sui processi per stregoneria, la magia dei corpi, il folklore medico.

Illustrazioni di Rocco Lombardi

Rocco Lombardi, designer e illustratore, trae ispirazione dalla natura e dal mondo esterno. Lavora con diversi editori, musicisti ed etichette musicali. Ha approfondito la tecnica dello scratchboard.

  • Editore ‏ : ‎ Vivida (14 giugno 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Carte ‏ : ‎ 256 pagine
  • Da sempre ci seguono, ci aiutano, ci ispirano, ci guidano, ci spaventano e ci proteggono: da millenni l’umanità attribuisce agli animali un’intensa forza simbolica e spirituale. Questo splendido mazzo di carte divinatorie conta 50 immagini di animali considerati sacri in differenti culture. Splendide illustrazioni realizzate con la tecnica dello scratchboard riproducono su ogni carta la figura di un animale, la cui natura ancestrale si carica di significati e valenze capaci di fornire all’uomo le risposte che cerca, come un vero e proprio oracolo. Un originale mazzo di 50 carte divinatorie che riproducono figure di animali sacri. Un piccolo volume che spiega come interpretare le carte e il significato simbolico che ogni animale possiede. Splendide e poetiche illustrazioni realizzate con la tecnica dello scratchboard.
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.