Gli eroi dell’arena – Niccolò Arcangeli

Il libro è un saggio storico sui gladiatori, che si avvale dell’uso di immagini* come supporto per le spiegazioni. Nel testo vengono descritte le varie tipologie di gladiatori che hanno combattuto nell’arena. L’analisi di ognuna partirà dalle fonti storiche per poi analizzarne l’equipaggiamento e le tecniche di lotta. Grazie a mosaici, affreschi e rilievi d’epoca è ancora possibile vedere all’opera i gladiatori. Alcune rappresentazioni, in particolare, risultano essere talmente accurate da sembrare degli “slow motion”, dei fermo immagini che immortalano il momento clou della lotta, e ci fanno meglio apprezzare l’abilità di quei combattenti. Proprio come i nostri idoli sportivi, anche i gladiatori avevano delle “mosse” che li contraddistinguevano. C’era il trace, che volteggiava in aria come un grifone prima di colpire il suo avversario. Il murmillo, nascosto dietro il suo grande scudo, doveva somigliare ad una murena in attesa della preda. In queste particolari esibizioni non mancavano clown impegnati in finte lotte all’ultimo sangue, donne gladiatrici e combattenti che adoperavano una rete. Insomma, puro spettacolo!

“Gli eroi dell’arena” è stato originariamente pensato per essere incluso nel primo libro autopubblicato dell’autore: “Gladiatori. I protagonisti del primo Talent Show della Storia”, la cui introduzione è stata scritta dal Prof. Alfonso Manas, uno dei massimi esperti di gladiatura del mondo accademico internazionale. Successivamente, a causa della vastità dell’argomento, l’autore ha pensato di farne un libro a parte ed è ora un testo autonomo.

* Per tutte le immagini di rilievi, mosaici e affreschi presenti nel libro, l’autore ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione dai vari musei per la pubblicazione. I disegni dei gladiatori sono stati creati dall’autore insieme a suo figlio, Valerio Arcangeli.

 

  • Editore ‏ : ‎ Santelli (12 aprile 2024)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 145 pagine
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.