Harry Potter e la camera dei segreti – J.K. Rowling

Trama

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l’altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

Link d’acquisto:https://amzn.to/2Bme0NW

 

 

Copertina rigida: 326 pagine
Editore: Salani; salani edizione (29 maggio 2014)
Collana: Harry Potter Italian
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8867158139
ISBN-13: 978-8867158133

Leggere Harry Potter da adulti è un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti. Questo è il secondo volume dedicato al maghetto più famoso di tutti i tempi. Credo che la magia debba far comunque parte della nostra vita e dei nostri sogni perché può rendere più sopportabile la vita nella routine in cui ci coinvolge.

In questa seconda avventura Harry Potter si troverà, con gli immancabili amici di sempre, Hermione e Ron a combattere contro un oscuro e pericoloso essere che nascosto tra le mura di Hogwarts cerca di seminare il panico. La scuola è in pericolo, troppi fatti tragici stanno portando il ministero della magia a decidere  per la sua chiusura. Qualcuno ha cercato di approfittare della situazione per allontanare Silente.

La scrittura è semplice nella sua struttura narrativa, ma efficace. Riesce a tenere il lettore attento sempre in ogni fase del racconto, fino all’escalation adrenalinica finale.

Le descrizioni sono davvero minuziose, rendono luoghi, personaggi e mostri così reali da parere che siano davvero esistiti.

Il bene e il male sono in eterna lotta, il signore oscuro, colui che non deve essere nominato sarà ancora sulle tracce di Harry?

Mostri spaventosi fanno capolino in questa storia che ho bevuto d’un fiato mentre a cavallo della impareggiabile “Nimbus2000”, la scopa volante, ho attraversato la foresta proibita.

L’amicizia è un valore inestimabile e in questa storia la Rowling ci ricorda che ci sono sentimenti che ci rendono umani, ci insegna che l’amore e la luce vincono sull’odio e sulla morte.

Harry è orfano e l’ho sempre trovato un ragazzino triste, è un grande mago ma non per questo si sente importante. L’umiltà dietro la grandiosità. Un cuore grande e sincero.

“Son le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre qualità” Silente

Mi trovo d’accordo con il grande e saggio Silente. Siamo noi a decidere cosa vogliamo essere e come vogliamo comportarci. La vita ci dona un indirizzo, ma abbiamo sempre e comunque il libero arbitrio.

Buona magia …

Recensione a cura di Sara Valentino

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.