I giorni più belli di Giancarlo Melosi

Recensione di Luca Varinelli

1520, un’età moderna che ha ancora il sapore del Medioevo. Una famiglia di ebrei abita il  Serraglio di Roma, il ghetto ove vivono raccolti tutti gli individui di stirpe ebraica. Michael  de Santis, noto medico e speziale ebreo, cerca di badare al meglio al bene dei propri  familiari, lottando contro tutte le avversità portate dal clima d’odio e di diffidenza. Possiamo  immaginare lo stupore sul suo volto quando Agostino Chigi, uno degli uomini più ricchi del  suo tempo, lo convoca al suo servizio come medico personale. Da questo momento in poi  Michael si ritroverà proiettato in un ambiente fitto di intrighi e dissapori.  

Alla morte del proprio padrone, le liti e gli intrighi familiari metteranno in serio pericolo la  vita di Michael, che nel frattempo ha intrecciato un’intensa relazione coniugale con  Francesca, moglie del primo, ora divenuta erede di immense fortune nonché capo della  poderosa impresa commerciale del defunto marito.  

Le minacce che incombono non sono terminate: da un lato la calata dei lanzichenecchi  sulla città, e dall’altro la diffidenza e l’astio nei confronti della stirpe ebraica. 

In questo romanzo storico, tutto incentrato sulle vicende della famiglia de Santis, veniamo  a contatto con un mondo rude e aspro, in cui basta molto poco per finire nei guai e in cui  nascere in una famiglia di una stirpe o un’etnia segregata è spesso un destino peggiore.

Trama. 1520. La famiglia Di Segni è una delle tante che vivono a Roma nel serraglio degli ebrei, dove la sera si chiudono i cancelli e nessuno può più entrare né uscire.  Michael, giovane capofamiglia, è già un valente cerusico specializzato nella cura delle malattie con rimedi a base di erbe, ma, a causa delle ristrettezze economiche, vive in una casa fatiscente insieme alla moglie Ruth e la loro piccola Ariela. Un giorno, Michael viene convocato dal banchiere Agostino Chigi detto il Magnifico, da tempo affetto da un male che lo tormenta, nonostante i tanti consulti di medici cristiani. Il potente e ricco mecenate vive nel fasto di Villa Chigi con la moglie Francesca Ordeaschi, ex cortigiana, e pur di guarire è disposto anche a passare sopra al fatto che il giovane sia ebreo. Mentre Michael viene fatto trasferire alla villa per stare notte e giorno vicino al malato, Ruth e la figlia rimangono da sole e ai limiti della sopravvivenza… E così, a poca strada dalla residenza dei Chigi, dove si sta organizzando la sfarzosissima festa dell’anniversario del matrimonio, per qualcuno le cose si mettono davvero molto male e Michael dovrà dimostrare tutta la sua capacità di medico e la sua determinazione, se vorrà un futuro per sé e per la sua famiglia…

  • Editore : Newton Compton Editori (25 marzo 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 512 pagine
  • ISBN-10 : 8822748611
  • ISBN-13 : 978-8822748614
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.