Il regno delle ossa – James Rollins

Stato Libero del Congo, 1894. Lo chiamano il Regno delle Ossa. Per la tribù che abita in quelle terre, è un luogo maledetto, in cui nessuno osa avventurarsi. Eppure è proprio da lì che arriva la moneta appesa al collo del loro sciamano, una moneta d’oro purissimo, che porta l’effige del leggendario Prete Gianni. Attratto da quell’infinita ricchezza ammantata da secoli di superstizioni, il capitano Deprez parte alla sua ricerca. Non farà mai ritorno. Repubblica Democratica del Congo, oggi. È una situazione inspiegabile quella che si trova ad affrontare un’équipe di Medici Senza Frontiere, arrivata in soccorso di un villaggio devastato da un’inondazione: nel giro di pochi giorni, sempre più persone si accasciano a terra, inermi, in uno stato semi catatonico. Di contro, gli animali che popolano la giungla circostante sembrano essere più intelligenti e feroci del normale. Persino le piante sono insolitamente rigogliose… Come se fosse la Natura a ribellarsi, a voler riprendere il controllo. Washington, oggi. All’interno della Sigma Force, alcuni tra i più brillanti scienziati del mondo dispongono di risorse pressoché illimitate. Eppure nemmeno loro sono stati in grado d’individuare la causa del male che dal Congo si sta espandendo nel resto dell’Africa, annichilendo gli esseri umani e rinvigorendo piante e animali. L’unica speranza potrebbero essere alcune testimonianze risalenti alla fine del XIX secolo, che alludono non solo a una malattia simile, ma anche a una cura. A Gray Pierce e ai suoi compagni non resta quindi che inoltrarsi nel cuore della giungla, seguendo le tracce di un segreto antico come la vita stessa, più prezioso di qualsiasi tesoro. E più devastante di qualsiasi arma mai concepita…

  • Editore ‏ : ‎ Nord; 2° edizione (8 novembre 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 448 pagine

Recensione a cura di Patrizia Martellini

James Rollins è un autore statunitense, che per anni è stato un apprezzato veterinario, ma, ad un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro la sua grande passione la scrittura. Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo di avventura, raggiungendo un grandissimo successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di Thriller!

È anche uno scrittore molto prolifico, questo libro è il sedicesimo della Collana dedicata alla Sigma Force un gruppo di esperti, con un alto livello di addestramento militare e notevoli conoscenze scientifiche in differenti discipline.

Ora lasciatemi però fare una digressione … il mio scrittore preferito è da sempre Michael Crichton, autore di romanzi in cui la Biologia era sempre al centro, per chi non lo conoscesse cito un suo romanzo “Jurassic Park”! Purtroppo Crichton ci ha lasciati nel 2008, per la disperazione dei suoi lettori.

Ecco dopo lui Rollins è l’unico in cui ho ritrovato contenuti naturalistici di alto livello, come potrete constatare in questo romanzo; altri suoi romanzi molto interessanti sono: Amazzonia, L’altare dell’Eden ed Estinzione

Il romanzo inizia ripercorrendo la colonizzazione del Congo da parte dei Belgi a fine ‘800; confesso che non avevo mai letto nulla su questo argomento. Il trattamento applicato dai Belgi alla popolazione locale fu di una ferocia inaudita: schiavitù, tortura, uccisioni ed episodi di cannibalismo erano di routine. Nel frattempo i Belgi rubavano metalli e pietre preziose. Dopo aver scoperto tutto questo ho letto “Cuore di Tenebra” di Joseph Conrad, un libro consigliato dallo stesso Rollins e che vi suggerisco come approfondimento.

Come avete letto nell’introduzione qui si parla di un’epidemia devastante, causata da un agente patogeno sfuggente e al tempo stesso sorprendente. Posso anticipare che si tratta di un virus, che nulla ha a che vedere con il Coronavirus; quindi leggete in tranquillità! Ma è un virus speciale, un virus gigante, grande come un batterio; questi virus esistono realmente, non sono un’invenzione di Rollins!

Molto interessante, e stupefacente per chi non ne ha mai sentito parlare, è anche la parte che riguarda i Vegetali e perfino i Funghi.

Vediamo ora i personaggi più interessanti, oltre ai componenti della Sigma Force, abbiamo il colonialista sfruttatore Nolan De Coster e il virologo Frank Whitaker.

Vi è inoltre Benjamin Frey, un preparatissimo biologo di Cambridge che lavora alla tesi di dottorato, affetto da un disturbo dello spettro autistico, per quanto leggero. 

Interessante è anche il capitano Tucker Wayne addestratore di cani da soccorso nel corpo dei Rangers e il suo partner, Kane, un bellissimo pastore belga di razza Malinois, che aveva guadagnato più medaglie al valore della maggior parte dei soldati.

Il romanzo ha un ritmo incalzante ed adrenalinico.

Vi dico che il libro mi è piaciuto moltissimo e aggiungo che tutti i dati naturalistici sono esatti, li ho controllati in modo scrupoloso! 

Unica eccezione un’ipotesi assurda sostenuta dall’autore e cioè che ”tutti gli organismi viventi sono stati formati dai virus” è profondamente errata.

Siamo invece Figli delle Stelle, come diceva Carl Sagan! 

Ora però penso di avere già raccontato troppo e quindi mi taccio, augurandovi buona lettura!

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.