La regola del Leviatano: (Collana Segreti in giallo) di Claudia Pellegrini

Recensione a cura di Jessica Pennini

Roma è la città per eccellenza, la cosiddetta città eterna che da secoli affascina con i suoi monumenti, i suoi misteri e i suoi segreti. È in questa ambientazione ricca di fascino che ci ritroviamo a viaggiare con questo libro. 

Siamo nel 1750, nell’anno del Giubileo, e in questo momento la città viene sconvolta da una serie di delitti, tutti al femminile che sembrano essere legati a un rituale da brividi che si celebra in varie chiese. 

Questo delitti così efferati coinvolgono la potente famiglia dei Corneto, che nel quartiere detiene il potere e vuole scoprire assolutamente chi si cela dietro queste atrocità. La nipote del capofamiglia, Cassiopea indagherà per fermare il colpevole di questa scia sanguinosa. Cassiopea è il personaggio, tra tutti, che mi ha colpita di più. È una donna forte, di carattere ma anche dotata di gran fascino. È un personaggio senza dubbio fuori dalla sua epoca: rifiuta infatti le nozze pur di non perdere la sua libertà. Inoltre ha un’intelligenza e un intuito che le permettono di scoprire subito indizi preziosi per le indagini. È a lei che il prete del quartiere si rivolge dopo il ritrovamento di una vittima nella sua chiesa. Vicino al cadavere vengono rinvenuti simboli che potrebbero fare pensare a una setta religiosa. È qui che nasce il sospetto che l’assassino possa evocare una bestia biblica spaventosa, ovvero il Leviatano. 

L’autrice tra intrighi, potere, vendette ci regala un thriller storico ad effetto, molto coinvolgente e ben scritto. La lettura scorre fluidamente, sempre di più man mano che ci addentriamo nella storia. I personaggi sono ben delineati, con i loro pregi e i loro difetti, ed è questo particolare a renderli più umani e vivi ai nostri occhi. 

Per finire abbiamo lo scenario spettacolare della Roma settecentesca, che l’autrice ha curato con attenzione, rendendoci in grado di immaginare di essere proprio lì a vedere tutte le scene scorrere davanti ai nostri occhi.

Trama. Roma, 1750. Anno del Giubileo. Una serie di omicidi sconvolge il rione di Regola. Le vittime, tutte donne, sembrano essere legate a uno strano e agghiacciante rituale che si consuma nelle varie chiese del quartiere. La gravità degli accadimenti coinvolge la potente e pericolosa famiglia Corneto che a Regola spadroneggia e deve a tutti i costi scoprire chi si cela dietro questi orribili delitti. Cassiopea, la nipote del capofamiglia, una donna intelligente, intraprendente e spietata, cercherà di venire a capo della intricata matassa. Inizierà così un gioco letale tra potere e vendetta, ragione e male assoluto che la condurrà al cuore della Chiesa e all’incontro con Asmodeo Misericordia. Quest’ultimo getterà scompiglio nella sua mente e nelle indagini, fino al clamoroso epilogo.

  • Editore : PubMe (11 febbraio 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina flessibile : 536 pagine
  • ISBN-10 : 8833667944
  • ISBN-13 : 978-8833667942
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.