La violoncellista di Daniel Silva

La sorte di Viktor Orloff è segnata da tempo immemore. Una volta era l’uomo più ricco dell’Unione Sovietica, ora vive in esilio a Londra, da dove ha lanciato una crociata contro i cleptocrati che hanno preso il controllo del Cremlino. La sua dimora è protetta da guardie del corpo armate fino ai denti, eppure in una piovosa sera d’estate, nel bel mezzo di una pandemia globale, il presidente russo riesce infine a depennare il suo nome dalla lista delle persone di cui vuole sbarazzarsi.
Davanti alla vittima ci sono il ricevitore del telefono, un bicchiere di vino rosso pieno a metà, e una pila di documenti contaminati da un letale agente nervino. Secondo la polizia a consegnargli quelle carte è stata una sua collaboratrice, una giornalista investigativa della Moskovskaya Gazeta, notoriamente ostile al governo. E quando la donna, poche ore dopo il delitto, sparisce senza lasciare tracce, il MI6 conclude che si trattava di un sicario al soldo dei russi. Ma Gabriel Allon, che a Victor Orlov deve la vita, è convinto che i suoi colleghi dell’intelligence britannica si sbaglino. La ricerca della verità lo porterà da Londra ad Amsterdam e infine a Ginevra, dove un servizio segreto privato conosciuto come Haydn Group sta pianificando un attentato che precipiterà gli Stati Uniti e l’intero Occidente nel caos, lasciando campo libero alla Russia. Ed è un attentato che solo Gabriel Allon, con l’aiuto di una misteriosa violoncellista che lavora per la banca più corrotta del mondo, può sventare.
Elegante e sofisticato, provocatorio e audace, La violoncellista esplora alcune tra le minacce più attuali che l’Occidente si sia mai trovato ad affrontare: l’influenza esercitata da una Russia revanscista e spericolata attraverso la corruzione e il riciclaggio di denaro sporco, e la pericolosa fragilità della democrazia.

  • Editore ‏ : ‎ HarperCollins Italia (10 febbraio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 512 pagine

Recensione a cura di Isabella Novelli

Sarah Bancroft mercante d’arte ha per le mani un dipinto chiamato La suonatrice di liuto di Artemisia Gentileschi dal valore  di 5 milioni di sterline.

Trova un compratore in Vicktor Orlov,un uomo d’affari russo che il Cremlino vuole eliminare. E Victor verrà trovato morto  da Sarah nel suo studio,ucciso dal Noviciock una polvere trovata in mezzo a un gruppo di fascicoli sulla sua scrivania.«Oh, Viktor. Dio del cielo.»

Nel periodo trascorso presso la CIA, Sarah aveva lavorato su casi relativi ad armi di distruzione di massa. Riconobbe i sintomi.Viktor era stato esposto a un agente nervino.

Indiziata principale della morte di Victor è Nina Antonova  una reporter investigativa per conto della Moskovskaya Gazeta , il settimanale opposto al Cremlino il cui proprietario non era altri che Viktor Orlov. Nina è accusata di averlo ucciso perché ha consegnato ad Orlov il fascicolo col Noviciock. Gabriel Allion un amico di Victor a cui deve la vita , che lavora per i servizi segreti israeliani, comincia ad indagare su Nina Antonova e le sue scoperte lo portano a conoscenza di Isabel Brenner, una violoncellista che lavora per la RhineBank una banca che si occupa di riciclaggio di denaro sporco di tutta la Russia che ha un settore chiamato “La lavanderia” inoltre La Rhinebank di Amburgo nel passato è stata la finanziatrice “della costruzione di Auschwitz e della fabbrica che produceva lo Zyklon B in granuli utilizzato nelle camere a gas. Inoltre, trafficò nei denti d’oro strappati dalle bocche dei morti”. Isabel aiuterà Allion  nelle indagini mettendo a rischio la sua vita per fare luce sulla morte di Orlov e le  inquietanti e delittuose vicende del Cremlino. Allion si imbatterà in una missione pericolosissima che lo porterà a scoprire un servizio segreto privato, l’Haydn Group ,che sta pianificando un attentato che trascinerà gli Stati Uniti nel caos. Una grande Spy story  ambientata nel periodo della pandemia piena di colpi di scena che tiene col fiato sospeso sino alla fine. Una storia molto appassionante questa di Daniel Silva con dei personaggi descritti magistralmente  in un libro pieno di momenti indimenticabili .Un romanzo consigliato per la trama e i suoi interessanti sviluppi narrativi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.