Le costellazioni, inizio di un viaggio… lo zodiaco

Iniziamo oggi una nuova rubrica periodica che parlerà del nostro magnifico e misterioso cielo. Da tempo immemore l’uomo ha guardato al cielo in cerca di aiuto, di ispirazione e ancora oggi ci capita di farlo. La nostra vita molto frenetica ha un po’ inibito questo ambito, c’è poco tempo per fermarsi a osservare.

Sono curiosa per natura, non sono certamente esperta sull’argomento ma ho deciso di iniziare a esplorare il cielo. Spero vi farà piacere seguirmi in questo viaggio ai confini dell’Universo…

Le costellazioni sono 88 e vengono divise secondo un criterio storico di importanza in tre gruppi: le 12 costellazioni dello zodiaco, che si trovano lungo l’ellittica e quindi vengono percorse dal sole nel suo viaggio annuale; le 36 costellazioni elencate da Tolomeo e le 38 costellazioni più “moderne” definite nel 1600.

I segni astrologici, come li conosciamo oggi, furono codificati dai babilonesi intorno al IV secolo avanti Cristo, ma fin dal 3000 a.C. in Mesopotamia si facevano previsioni in base alla posizione del Sole, della Luna e dei cinque pianeti più vicini alla Terra. I babilonesi divisero il cielo che circondava l’osservatore (lo zodiaco) in dodici sezioni, in ognuna delle quali si trovava una costellazione. Ogni mese il Sole, nel suo moto apparente intorno alla Terra, ne attraversa una diversa. I segni zodiacali presero il nome da queste costellazioni.

Per tradizione, ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAquarioPesci. Mese per mese parleremo dei segni, delle caratteristiche e di curiosità.

 Pensiamo alla Sacra di San Michele, eretta sul monte Pirchiriano in un periodo che va dal 983 al 987. Tutti sono d’accordo nell’affermare che all’interno del santuario si trovano numerosi simboli esoterici, individuabili innanzitutto sul Portale dello Zodiaco. Qui si possono osservare le raffigurazioni dei dodici segni zodiacali, costellazioni, soggetti biblici (Caino e Abele), ma anche scene macabre e peccaminose, quali due donne che allattano quattro serpenti, tre persone furibonde che si strappano i capelli a vicenda, busti umani cui si innestano code di pesce oppure il serpente con la faccia del diavolo, attorcigliato attorno a una spada sinuosa. Il Portale dello Zodiaco (1128-30), è un’opera romanica scolpita dal Maestro Nicolao, famoso architetto-scultore piacentino.
È così denominato perché gli stipiti nella loro facciata rivolta verso lo scalone sono scolpiti a destra con i dodici segni zodiacali e a sinistra con le costellazioni australi e boreali.

Nella rappresentazione dei segni dello Zodiaco ci sono alcune singolarità: la prima, forse casuale, è che il segno del Cancro, visto rovesciato, sembra la testa di un vescovo, poi il Capricorno è rappresentato con le ali e la Bilancia è rappresentata assieme allo Scorpione. Il modello a cui l’artista si ispira è un codice miniato che era nella Abbazia, e le particolarità derivano da un codice tratto da Arato, l’autore greco de I fenomeni, un poemetto didascalico ben noto e considerato un punto di riferimento astrologico nell’antichità e per tutto il Medioevo, sino al ‘500 inoltrato.

L’intenzione dell’artista è di attirare l’attenzione di chi visita la chiesa. E’ un architetto-scultore che lavora alla Sacra negli anni 1114-1120, alla Cattedrale di Piacenza dopo il 1122, che incide il suo nome a Ferrara nel 1135 ( nel portale del Duomo di cui fu anche architetto).

Nella basilica di San Miniato al Monte ho visto che è presente una meridiana solstiziale tra le più antiche ancora funzionanti in Europa, è straordinaria a mio parere.

Sul pavimento della basilica è presente uno zodiaco marmoreo risalente al 1207, sul quale per alcuni istanti in prossimità del mezzogiorno solare fiorentino del giorno del solstizio d’estate viene illuminato da un raggio di sole il segno del cancro ivi raffigurato.

La riscoperta di tale fenomeno astronomico all’interno della chiesa risale soltanto al 2011.

Come e quando sono nati i segni astrologici? – Focus.it Segno zodiacale – WikipediaI MISTERI DELLA SACRA DI SAN MICHELE (mediamystery.it)Il Portale dello Zodiaco (arengario.net)Basilica di San Miniato al Monte – Wikipedia

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.