L’ultima eclissi – James Rollins

Recensione a cura di Sara Valentino

Nei mesi estivi sento spesso il richiamo del passato quando leggevo per la maggior parte libri d’avventura. Uno dei miei autori preferiti in questo genere è James Rollins, del quale non ho letto tutta la produzione ma parecchie opere.
In questo romanzo che è singolo e non legato a nessuna saga sono rimasta davvero molto spiazzata per alcuni rimandi a un evento di cronaca dei mesi passati.
Siamo dislocati in varie parti del mondo e i personaggi su cui si focalizza l’autore si trovano a essere testimoni di un’eclissi. Nulla di tanto particolare se non fosse che in parecchie parti del mondo vengono a manifestarsi disastri e terremoti.
Tra le tante situazioni disastrose bisogna annoverare la sparizione dai radar dell’Air Force One.
Sara Jack Kirkland a doversi occupare delle ricerche e per farlo si dovrà avvalere di un sottomarino monoposto. Ecco che sono rimasta sbalordita dalla quantità di informazioni che l’autore ha assimilato circa questi mezzi, molte delle quali sarebbero state utili per evitare l’incidente del Titan ( il sottomarino imploso in visita al relitto del Titanic)
Jack ha un passato ingombrante alle spalle e eventi per i quali non si è ancora perdonato anche se di fatto non aveva alcuna colpa. Durante le ricerche dell’aereo presidenziale si imbatte in un reparto davvero molto strano sia dal punto di vista estetico che da quello magnetico.
Un ritrovamento simile avviene anche dall’altra parte del globo. Purtroppo se questi manufatti potenti andassero in mano alle persone sbagliate il mondo potrebbe cessare di esistere.
E forse molti anni prima è già accaduto.
Le avventure sono assicurate con l’attenzione dell’autore per tutto ciò che riguarda la tecnologia e il mistero oltre a un briciolo di fantascienza che sul finale un po’ eccede.
L’azione è garantita come anche il thriller adrenalinico e non manca nemmeno l’eros.
Una bella lettura estiva.

Editore: Nord

Collana: Narrativa Nord

Edizione: 2

Anno edizione: 2012

In commercio dal: 15 marzo 2012

Pagine: 451 p., Rilegato

Trama

San Francisco. Durante un’eclissi totale di sole, un violentissimo terremoto scuote la città, che viene ridotta a un cumulo di macerie. E purtroppo non si tratta di un disastro isolato: nello stesso momento, infatti, l’intera costa occidentale del continente americano, dall’Alaska alla Terra del Fuoco, è colpita da una serie di calamità naturali… Okinawa. Karen Grace, un’antropologa di fama mondiale, non crede ai suoi occhi: al largo del Giappone sono emerse due enormi piramidi di metallo, coperte d’iscrizioni in una lingua sconosciuta. E, all’interno di una di esse, Karen trova un manufatto a forma di stella, realizzato con un materiale impossibile da ottenere anche con le tecniche più avanzate e che possiede proprietà sconcertanti… Oceano Pacifico. È un’emergenza nazionale quella che costringe Jack Kirkland, ex ufficiale della US Navy, a rientrare in servizio: l’Air Force One è precipitato in mare, trascinando verso una morte orribile il presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, quando giunge sul luogo dell’incidente, Jack si trova di fronte a uno scenario stupefacente: nelle profondità dell’oceano, i rottami dell’aereo sono stati attirati da un gigantesco pilastro rivestito di scritte indecifrabili. Ma Jack capirà ben presto che svelare il mistero di quell’antica colonna è solo il primo passo per fermare la catena di catastrofi che si è abbattuta sulla Terra e che rischia di sterminare il genere umano.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.