Mysterium. Le verità nascoste è il quarto volume della collana

I Quaderni di Critica e Cultura, libri a più voci curati da Raffaella Bonsignori.

Lo trovate su Amazon e in edicola

«L’ultimo passo della ragione è il riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano» [Pascal].
Mistero è una parola che racchiude interi universi. Ha a che fare con culti antichi di tipo soteriologico ed escatologico caratterizzati da un’iniziazione improntata ad una forte ritualità. Anche il cattolicesimo ne serba memoria, sebbene con un accento posto più sull’intima condivisione della verità, una verità di fede. Mistero della Fede.
In senso esteso è mistero tutto ciò che si nasconde al lume della ragione, ma non si creda che quest’ultima sia bandita, reietta, esclusa, cacciata: per essere ammessa al mistero la ragione deve solo percorrere la via immaginifica. La scienza parte dall’immaginazione, se ci pensiamo; dal mistero che, per essere svelato, deve prima essere accolto per quello che è. Einstein disse: «Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l’emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza».

Nel presente volume hanno scritto (in ordine di indice):
Emanuele MaestriIl Triangolo delle Bermude. Leggenda, mistero o realtà? – Raffaella BonsignoriEilean Mor, l’isola misteriosa – Raffaella Bonsignori, Intervista – Marco Columbro. I mondi impossibili – Arianna Di PaceLe due vite di Omm Seti – Stefano Di PintoLa morte di Glenn Miller – Paolo CortesiCagliostro, il rozzo messia – Francesca Andruzzi,Chi era Shakespeare? – Raffaella BonsignoriIl caso Moro e la ballata degli spiriti senzienti – Ernesto ZucconiL’enigma delle navi di Nemi. Inghiottite dall’acqua, divorate dal fuoco – Andrea VitaliI Tarocchi e la loro storia – Stefano Di PintoIl viaggio inglese di Rudolf Hess – Pierluigi Baima BolloneLa Sindone di Lirey- Chambéry-Torino – Emiliano SartiIl mistero di Elena nella tragedia di Euripide – Marco GotiAtlantide. Mistero svelato

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.