Natale di libri!!! – consigli per gli acquisti

Cari amici di Septem Literary, la redazione vi propone una selezione di libri dalle trame accattivanti per i vostri regali di Natale!

La storia del Natale trae origine da una mescolanza di feste e tradizioni che hanno poi confluito tutte in quella cristiana.

Simboleggia la nascita di Gesù il giorno 25 dicembre, anche se nei Vangeli non vi è traccia di questa data nello specifico.

I Celti usavano festeggiare il 21 dicembre, data del solstizio d’inverno!

Natale

Natale. Guardo il presepe scolpito,
dove sono i pastori appena giunti
alla povera stalla di Betlemme.
Anche i Re Magi nelle lunghe vesti
salutano il potente Re del mondo.
Pace nella finzione e nel silenzio
delle figure di legno: ecco i vecchi
del villaggio e la stella che risplende,
e l’asinello di colore azzurro.
Pace nel cuore di Cristo in eterno;
ma non v’è pace nel cuore dell’uomo.
Anche con Cristo e sono venti secoli
il fratello si scaglia sul fratello.
Ma c’è chi ascolta il pianto del bambino
che morirà poi in croce fra due ladri?

Salvatore Quasimodo

Dacci oggi il nostro male quotidiano 

Massimo Rossi

Un vero e proprio noir. Dalla polverosa Africa a una livida Treviso, il destino è in un paio di scarpette da corsa. Quelle di Akiki, un ragazzo dalla pelle scura che per sopravvivere deve rubare per altri.

Da Treviso all’Oregon, il destino è in un corpo di Forze Speciali a cui un uomo, David, ha affidato tutto sé stesso e sacrificato la sua famiglia. Una pista da corsa è il punto d’incontro di David e Akiki. Entrambi conoscono il male nelle sue pieghe più profonde. Ma è un male troppo radicato, vivo e violento.

Difficile oltrepassarlo, semplice restare intrappolati nelle sue spire.Sembra, però, che per ottenere il bene l’unica via da percorrere sia proprio quella del male.

È un fiume nero il nuovo e coinvolgente romanzo di Massimo Rossi, che travolge il lettore in un vortice di dubbi.

Copertina flessibile: 269 pagine

Editore: Scrittura & Scritture (29 novembre 2018)

Collana: Catrame

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8885746063

ISBN-13: 978-8885746060

“Ascoltando le parole di Akiki, David s’immerge ancora una volta nei suoi incubi, nella sua guerra mai conclusa. Il racconto del ragazzo lo tira sempre più verso il basso, nella palude del male dell’uomo che non è mai stato debellato.”

 

L’uccellino bianco

James Matthew Barrie

include Peter Pan nei Giardini di Kensington
 LA PRIMA APPARIZIONE LETTERARIA DI PETER PAN
Il Capitano W., reduce di guerra, quarantenne e scapolo, vive con inglese regolarità le sue giornate, assieme a un cane san bernardo, Porthos, unico suo motivo di affetto. I suoi passatempi preferiti sono la scrittura e frequentare il suo club. Da lì osserva curioso ogni giorno Mary A., una giovane ragazza di classe meno abbiente, che fa la bambinaia, e il suo innamorato, postino e pittore. Quando scopre che i due hanno litigato mortalmente, riesce, a loro insaputa e con uno scaltro inganno, a farli riconciliare. Diventato amico della coppia, comincia presto a occuparsi anche del loro figlioletto David, portandolo spesso ai Giardini di Kensington, dove i due ambientano le loro storie. E sarà proprio in queste storie che comparirà per la prima volta Peter Pan.

Copertina flessibile: 246 pagine

Editore: Leone (6 dicembre 2018)

Collana: Gemme

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8863935149

ISBN-13: 978-8863935141

 “La Serpentina inizia qui vicino. È un lago adorabile, in fondo al quale c’è una foresta sommersa. Se vi sporgete dal bordo potete vedere gli alberi che crescono tutti a testa in giù. Inoltre si dice che di notte là sotto ci siano anche delle stelle. Se è così, Peter Pan le vede quando naviga sul lago a bordo del Nido di Tordo. Solo una piccola parte della Serpentina si trova nei Giardini perché ben presto passa sotto un ponte dove in lontananza si scorge l’isola su cui nascono tutti gli uccelli che diventano bambini e bambine. Nessuno che sia umano, eccetto Peter Pan (ma lui umano lo è solo per metà), può mettere piede sull’isola, ma potete scrivere ciò che volete (siate maschio o femmina, dai capelli scuri o chiari) su un pezzo di carta, piegarlo come una barchetta e lasciarlo scivolare in acqua. Raggiungerà l’isola di Peter Pan quando fa buio.”

Sir James Matthew Barrie (9 maggio 1860 – 19 giugno 1937) è stato uno scrittore e drammaturgo scozzese, ricordato oggi soprattutto come il creatore di Peter Pan.

 

Il nome segreto

Alessandra Leonardi

Roma 2018, otto ragazzi  di età compresa tra i 10 e i 13 anni, molto diversi tra loro, vengono invitati con svariati pretesti a frequentare un corso di Archeologia per adolescenti.

Ben presto, scopriranno che tutto questo non è casuale ma  ognuno di loro è lì per uno scopo ben preciso, e la ragione di questa loro presenza ha radici  in un passato lontano millenni. Tra viaggi nel tempo, enigmi da svelare e prove di coraggio, vivranno un’avventura straordinaria e scopriranno il significato dell’amicizia.

Copertina flessibile: 120 pagine

Editore: Arpeggio Libero (28 novembre 2018)

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8833520153

ISBN-13: 978-8833520155

Il cane che arrivò a Natale 

Renee Richardson ha appena divorziato e da poco si è trasferita a Bolingbroke. Il Natale è alle porte e la sua lista dei desideri è molto semplice: qualche cliente in più al Salone di bellezza dove lavora, qualche appuntamento al buio in meno organizzato da suo padre, degli amici per il figlio più piccolo, Kieran. Il bambino, infatti, viene additato da tutti come strano, gli piace contare ad alta voce, ha diversi tic e fa curiose collezioni. Quello che Renee non sa è che Kieran ha già trovato un amico: un cagnone dal pelo grigio e arruffato di nome Max che sembra vivere nel bosco. Quando il cane viene catturato in una trappola, Kieran e suo nonno lo salvano portandolo a casa e tutta la famiglia inizia a legare con il nuovo ospite a quattro zampe. Ma presto il proprietario viene a reclamarlo: si tratta dell’affascinante Travis Diehl. Inaspettatamente Renee scoprirà di avere una nemica in città, che tenterà in ogni modo di metterle i bastoni tra le ruote per conquistare Travis. Riusciranno Max e Kieran a far trionfare l’amore e l’amicizia? Intanto la neve cade annunciando il giorno di Natale.

Copertina flessibile: 301 pagine

Editore: La Corte Editore (22 novembre 2018)

Collana: Skyline

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8885516556

ISBN-13: 978-8885516557

Fuoco e sangue: 1

L’emozionante storia dei Targaryen prende vita in questa opera magistrale dall’autore de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, che ha ispirato la serie HBO “Game of Thrones”. Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, Casa Targaryen – l’unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria – si stabilì a Roccia del Drago. Con Fuoco e Sangue ha così inizio la loro storia sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire narrando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere quell’iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi dilaniò per sempre la loro dinastia. In questo avvincente primo volume della loro storia, narrata dalla penna d’un antico maestro della Cittadella, finalmente i frammenti e gli accenni che riecheggiavano nel ciclo epico Il Trono di Spade sono svelati in tutta l’ampiezza d’un portentoso affresco: com’è stato forgiato il Trono di Spade? Perché era così micidiale visitare Valyria dopo il Disastro? Quali sono stati i peggiori crimini di Maegor il Crudele? Cosa scoprì Alysanne la Buona recandosi alla Barriera? Che cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Sono solo alcune delle domande cui viene data risposta in questa cronaca fondamentale del continente occidentale. Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo legendarium, un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien e Storia della decadenza e caduta dell’Impero Romano di Gibbon, un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d’una battaglia o sul dorso d’un drago.

Copertina rigida: 711 pagine

Editore: Mondadori (20 novembre 2018)

Collana: Omnibus

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8804703164

ISBN-13: 978-8804703167

Il re di denari

All’indomani di una terribile tempesta di neve che ha gelato le Marche, l’ex vicequestore Colomba Caselli trova nel suo capanno degli attrezzi un ragazzo autistico infreddolito e sotto shock. E imbrattato di sangue. Colomba, però, da ormai un anno e mezzo non è più una poliziotta, e trascorre il tempo a tentare di riprendersi dal giorno in cui un uomo senza nome l’ha quasi uccisa e ha rapito Dante Torre, il geniale e bizzarro cacciatore di scomparsi, uno dei suoi pochi amici. Tormentata dall’insonnia e dagli attacchi di panico, Colomba non vorrebbe lasciar rientrare nella sua vita la violenza e la morte ma presto scopre che Tommy – così si chiama il ragazzo – è l’unico sopravvissuto di una strage famigliare e, soprattutto, nel suo modo di fare Colomba legge il marchio del Padre, il rapitore e assassino seriale che ha ucciso anni prima. C’è qualcuno che ne sta seguendo le orme o Tommy è il primo tassello di un mistero che affonda nel passato e può aiutarla a scoprire dove Dante è tenuto prigioniero? E proprio Dante, intanto, si è risvegliato in un luogo che non può esistere e adesso deve lottare per sopravvivere

Copertina rigida: 502 pagine

Editore: Mondadori (4 dicembre 2018)

Collana: Omnibus

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8804680806

ISBN-13: 978-8804680802

Luna di miele

Un sacerdote con qualche peccato sulle spalle, don Paolo, assiste alla drammatica fine di un matrimonio. La giovane Lena si fa sposare con l’inganno da Alberto, un uomo energico ma debole di carattere, costringendolo a lasciare la donna di cui è innamorato, Eva. Scoperto l’imbroglio, il matrimonio si consuma in anni di frustrazione quotidiana finché Alberto, in un raptus violento, uccide Lena per scappare finalmente con Eva. Mentre la polizia indaga sull’omicidio, don Paolo sospetta subito di Alberto e segue gli amanti in fuga fino a una piccola pensione, la loro luna di miele, sperando di riuscire in qualche modo a salvarli. Ma i due, sempre più immersi in un rapporto morboso, sensuale e rovente, lotteranno fino all’ultimo per difendere il loro amore proibito. Pubblicato nel 1945, all’alba del dopoguerra, e mai più ristampato, “Luna di miele” racconta il male che nasce in due anime buone, mosse dal desiderio di una felicità che continua a sfuggire loro di mano.

Copertina flessibile: 174 pagine

Editore: La nave di Teseo (29 novembre 2018)

Collana: Oceani

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8893446928

ISBN-13: 978-8893446921

L’eremo nel deserto

Romanzo – Se la Storia non fosse come ci è stata tramandata?
Palestina, Anno Domini 1196.
L’incoronazione di Enrico VI di Svevia, secondogenito di Federico I Barbarossa, ha posto in essere la temuta unione di Impero e Regno di Sicilia, avversata dal Papa e dalla Chiesa, imponendo un nuovo modus vivendi carico di conseguenze sul piano politico. Anche la caduta di Gerusalemme (1187) ha costretto a nuove priorità e solo un’altra crociata potrebbe ristabilire le pretese di dominio della cristianità sull’Oriente. In questo scenario si svolge la vicenda del romanzo, ovvero dei manoscritti rinvenuti nelle grotte presso un eremo sperduto nel deserto. Una cronaca di misteriose morti e sparizioni perpetrate tra le mura monasteriali che Guigo, uno dei novizi, dovrà dipanare prima che sia troppo tardi, mentre qualcuno è disposto a tutto pur di scoprire il segreto degli antichi rotoli di pergamena dimenticati per secoli e protetti da un oscuro codice.

Formato: Formato Kindle

Dimensioni file: 859 KB

Lunghezza stampa: 177

Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

Lingua: Italiano

ASIN: B07KJKYQV7

Racconti di uomini e fantasmi

L’immenso successo di critica e pubblico che Edith Wharton raggiunse con “L’età dell’innocenza”, romanzo che le valse il Pulitzer, ha spesso oscurato la sua maestria come narratrice del fantastico. Le sue migliori storie di vita quotidiana e del sovrannaturale compongono questa raccolta in cui uomini e fantasmi (o coloro che gli uomini ritengono tali) vengono presentati sotto molteplici incarnazioni: vi troviamo mostri incompresi e spiriti vendicativi, ma anche artisti insicuri, dilettanti e uomini d’affari. Ambientati tra l’Europa e New York, questi racconti realizzano in pieno il manifesto programmatico dell’autrice: le storie ben congegnate devono possedere una “qualità termometrica: devono cioè avere la capacità di far scorrere un brivido su per la schiena”.

 

 

Copertina flessibile: 320 pagine

Editore: Elliot (6 dicembre 2018)

Collana: Raggi

Lingua: Italiano

ISBN-10: 8869936511

ISBN-13: 978-8869936517

La sfida di Anton 

La vita di Anton, quasi tredicenne, cambia di colpo quando suo padre gli rivela di essere venuto al mondo per un incidente. Anche la luna, gli ha spiegato, è lassù a causa di un impatto imprevisto… ma questo pensiero non lo conforta affatto. D’improvviso niente sembra avere più senso, si sente sbagliato e senza un posto preciso nell’universo. Capisce allora di dover fare qualcosa di importante per dimostrare che lui, Anton Albertsen, non è per niente un incidente. E per prima cosa, con l’aiuto di Ine, la sua migliore amica, decide che è giunto il momento di trovare una fidanzata per il papà, che è solo da troppo tempo. Una sfida ambiziosa che necessita di un piano perfetto! Ma il loro, lo è davvero? Età di lettura: da 10 anni

 

 

 

Copertina flessibile: 252 pagine

Editore: Beisler (6 dicembre 2018)

Collana: Il serpente a sonagli

Lingua: Italiano

ISBN-10: 887459061X

ISBN-13: 978-8874590612

l giocoliere di Nostra Signora

R. O. Blechman

E’ la notte di Natale. Tutti i monaci hanno preparato un dono per la Vergine nella cappella del monastero: gli amanuensi hanno scritto, gli scultori hanno scolpito, il cuoco ha cucinato, ognuno ha messo il proprio lavoro al servizio di Maria. Tranne Cantalberto. Cantalberto è un giocoliere e si è ritirato nel monastero sperando di dare un senso più alto alla sua vita, ma non sa scrivere o scolpire o cucinare. Allora fa quello che sa fare al meglio delle sue possibilità: e questo è il dono più bello che si possa fare e ricevere.
Il celebre illustratore R. O. Blechman ha dato vita nel 1952 a una graphic novel ante litteram, riscrivendo una leggenda medievale con il suo tratto rapido e ironico.

 

Formato 150×228
Legatura Cartonato con sovraccoperta
Pagine 144

In libreria da Novembre 2018
Ebook Disponibile

Isbn  9788845297137

Sperando che i nostri suggerimenti vi siano graditi, vi auguriamo buone letture !!!

Sara Valentino
Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.