Pompei: la scoperta sensazionale di un carro cerimoniale.

E’ stato annunciato un sensazionale e clamoroso ritrovamento, amici! Abbiamo parlato pochi giorni fa di Pompei e del Lupanare e oggi scopro una notizia stellare! E’ stato ritrovato un carro cerimoniale, la questione ancora più straordinaria è che questo è stato rinvenuto integro. Il ritrovamento, annunciato dal Parco Archeologico di Pompei e dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata è avvenuto durante lo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana, a nord di Pompei, oltre le mura della città antica. ©Credits Avvenire

Il ritrovamento avvenuto il 7 gennaio è eccezionale in quanto il grande carro è quasi intero, si tratterebbe di un carro cerimoniale a quattro ruote, con i suoi elementi in ferro, decorazioni in bronzo e stagno di carattere erotico, resti lignei mineralizzati, impronte degli elementi organici nello stesso sito dove nel 2018 avvennero altre importanti scoperte. Lo scavo di 6 metri di profondità ha permesso di poter vedere anche l’ambiente del ritrovamento, un portico su due piani aperto su una corte scoperta.

Attendo con trepidazione gli studi successivi che potranno far luce su nuovi elementi storici.

L’annuncio concomitante da parte della procura della Repubblica di Torre Annunziata è stato dato proprio perchè questi scavi hanno il compito congiunto di arrestare il depredamento del patrimonio culturale praticato da tombaroli clandestini. Pare che i carri fossero due e che questo secondo sia scomparso.

«È una scoperta straordinaria per l’avanzamento della conoscenza del mondo antico», dichiara Massimo Osanna, Direttore uscente del Parco archeologico: «A Pompei sono stati ritrovati in passato veicoli per il trasporto, come quello della casa del Menandro, o i due carri rinvenuti a Villa Arianna, ma niente di simile al carro di Civita Giuliana. Si tratta infatti di un carro cerimoniale, probabilmente il Pilentum noto dalle fonti,utilizzato non per gli usi quotidiani o i trasporti agricoli ma per accompagnare momenti festivi della comunità, parate e processioni». Portato nei laboratori di Pompei è ora oggetto di un lungo e complesso lavoro di restauro per ripulirlo dal materiale vulcanico.

Del ritrovamento si parlerà domani in un “instant-doc” di Rai Documentari “Pompei l’ultima rivelazione: il carro”, alle 13.30 su Rai 2.

Fonti: Avvenire, Agorà

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.